Gela. “Il rilancio dell’economia agricola deve passare dal riavvio della produzioni del cotone e del grano duro”. Ad affermarlo è Giovanna Cassarà, assessore all’Agricoltura, decisa ad avviare un iter per riorganizzare il comparto agricolo, invitando gli operatori a “regolarizzare le loro posizioni per potere usufruire delle agevolazioni europee”.
Secondo l’assessore Cassarà “sono ancora poche le aziende agricole del territorio, capaci di partecipare ai bandi delle politiche comunitarie”. Lo scorso anno si era parlato di riavvio della produzione del cotone nella Piana di Gela, grazie anche agli esiti positivi scaturiti dalla campagna di studio sulle colture di cotone in città condotte dalle università siciliane. “Vogliamo mantenere alta l’attenzione sull’agricoltura e le politiche comunitarie – assicura l’assessore Cassarà – Per questo motivo abbiamo organizzato un convegno in collaborazione con l’ordine degli Agronomi e dei Forestali di Caltanissetta”.
Il convegno si terrà domani sera nei locali del club La Vela, dov saranno allestiti degli stand per proporre i prodotti tipici del territorio, e vedrà la partecipazione dei comuni di Butera, Niscemi e Mazzarino.“Il mio obiettivo – conclude l’assessore all’Agricoltura, Cassarà – è creare un percorso proteso a selezionare le eccellenze agricole ed alimentari del nostro territorio, valorizzando le aree in connessione con le attività produttive e turistiche in linea con le direttive della Politica agricola comunitaria (Pac), strumento di investimento economico da estendere ad aree diverse: alimentazione, gestione dei territori, protezione dell’ambiente”.