Gela. “C’è posta per te” approda a Gela e la puntata impazza sul web.
Il programma televisivo condotto da Maria De Filippi ha messo in luce la fine del rapporto tra un uomo, divorziato, e la figlia nata da quella storia d’amore interrotta diciotto anni fa. Dopo diversi tentativi andati a male, mossi dall’unico obiettivo di riappropriarsi del rapporto col genitore, la trentunenne Ilenia si è rivolta a Maria De Filippi guadagnandosi gli applausi del pubblico che invece ha condannato suo padre: Orazio. Al centro del dibattito televisivo la nuova compagna dell’uomo, Valeria, con la quale ha avuto altri due figli. La donna non sopporta la figliastra perché, quando aveva dodici anni, “mise zizzanie tra di loro”. “Sono la signora del palazzo a casa mia – aggiunge la matrigna -. Crepa”. Anche queste accuse non sono passate inosservate. “Allora esiste davvero la matrigna di Cenerentola – posta una donna su Fb -. Spero solo che questi due debbano cambiare paese dopo la figuraccia di ieri sera. Alla figlia voglio solo ricordare che nella vita tutto torna. Meglio orfana di padre che in mano ad un essere cosi”.
Il dibattito, in verità, evidenzia le mezze verità raccontate da Orazio sia alla figlia che, soprattutto, alla donna sposata in seconde nozze. Parole che bruciano tanto da scatenare la reazione del popolo dei social network. “Sei nel web da ieri … purtroppo non per una bella cosa, caro. Saluti”. E’ questo solo uno dei tanti messaggi postati sul profilo Facebook di Orazio che davanti al grande pubblico televisivo aveva liquidato la questione prendendo le distanze dalla figlia pur di piacere alla nuova moglie. “Avrebbe dovuto offendere me, non lei – dice Orazio – Mi dispiace. Sei stata mia figlia. Con Valeria ho una nuova famiglia e altri due figli”. Ed ecco, inesorabile, il commento postato sui social network. “La colpa non è di Valeria ma di Orazio. Da noi in Sicilia si dice che ci sono omini, ominicchi e quaraquaquà. Questo è senza un minimo di carattere”.
Il tentativo, andato a male, di Ilenia, sposata e madre di due figli, è stato caratterizzato negli anni da incontri segreti e parole mai dette. Non è stato presente alla nascita dei suoi due nipoti per non fare un torto alla moglie. “Uno dei due miei figli lo ha abbracciato tra i viali della villa comunale “Giuseppe Garibaldi” – aggiunge Ilenia – Ci siamo incontrati per pochi minuti, in un luogo nascosto e lontano dagli occhi indiscreti”.
La trentunenne ha interrogato la matrigna del motivo per il quale non può avere un rapporto con il padre. “In Sicilia non sono mai potuta venire a casa vostra – sostiene Ilenia – Non so cosa ti ho fatto per meritare tutto questo. Non cerco un’amicizia con Valeria. Ma tu sei mio padre”. I tentativi di riappacificazione tra i tre finiscono quando Ilenia decide di chiudere la conversazione. Forse non immaginava che agli insulti del pubblico di Maria De Filippi si fossero aggiunti quelli mediatici dei social network. Naturalmente, c’è chi sostiene che la storia raccontata a “C’è posta per te” sia fantasiosa.
Intanto Ilenia su fb è già personaggio pubblico. Al suo profilo si sono associate le comunità “Controi falsi padri” e “Ilenia Maganuco, affetto e solidarietà”.