Gela. Chiara Morello ha chiuso tra le prime dieci il campionato nazionale giovanile di scacchi under 16. Il talento dell’associazione Gela scacchi era l’unica rappresentante della provincia a Courmayeur, in Valle d’Aosta.
Circa settecento bambini e giovani che si sono sfidati nelle Categorie maschili e femminili: piccoli alfieri (Under 8); pulcini (Under 10); giovanissimi (Under 12); cadetti (Under 14); allievi (Under 16).
La provincia di Caltanissetta era rappresentata dall’Asd Gela Scacchi con la piccola Chiara Morello, di soli 9 anni, nella categoria Under 10 femminile. La giovanissima scacchista si è ben comportata, piazzandosi tra le prime 10 scacchiste italiane, nella categoria, Under 10 Femminile arrivando così in zona premiazione nella classifica finale assoluto .
Oltre alla piccola Chiara Morello, solo altri quattro piccoli giocatori siciliani, su un totale di 38 partecipanti, si sono classificati tra i migliori dieci scacchisti italiani, nelle diverse categorie.
“E’ stata un’esperienza unica – ha detto Fabrizio Morello, papà di Chiara e componente del direttivo dell’associazione Gela scacchi – ed un forte momento di crescita e formazione per i tanti bambini e giovani che hanno partecipato alla fase finale del Campionato Nazionale di Scacchi 2013 che, speriamo possa, nel campionato nazionale 2014, coinvolgere un maggior numero di bambini sia a livello regionale che a livello locale.