Gela. Residenti intrappolati da anni. Sono quelli delle cooperative Santa Barabara e “Residence 41” di contrada Roccazzelle. Da anni lottano per vedere realizzare la strada di accesso che confluisce sulla statale 115.
In passato anche momenti di tensione con un sit in degli stessi cittadini, capaci di bloccare il transito stradale. Dopo decine di interventi promessi, realizzati in modo sbagliato e sospesi, oggi si è al punto di partenza.
Nel dicembre del 2009 era stato sbloccato l’iter per la realizzazione dello svincolo di contrada Roccazzelle. Il Comune ha affidato i lavori per un importo di 92 mila e 900 euro. Lavori che dovevano iniziare già alla la fine del mese di settembre dello stesso anno. Tra i progetti dell’assessore Carmelo Casano anche una passeggiata sulla spiaggia di Manfria.
Dopo l’esecuzione dei lavori l’Anas ha effettuato un sopralluogo ed ha espresso parere negativo: quella strada non è stata realizzata a norma. Risultato? Sono stati apposti dei paletti e i residenti delle due cooperative devono percorrere una strada sterrata per tornare nelle loro villette. Bisogna adeguare la strada realizzando corsie di decelerazione ed accelerazione per l’imbocco sulla statale 115.
L’assessore Casano, da noi interpellato, ha risposto che nei prossimi giorni incontrerà i tecnici dell’Anas e che la vicenda è in via di soluzione. Allora aspettiamo. O meglio aspettano i residenti delle due cooperative.