Gela. I grillini, in vista delle politiche di marzo, hanno depositato le liste e arriva la conferma della candidatura al Senato, nel collegio uninominale, dell’ex assessore Pietro Lorefice. Il dipendente comunale faceva parte dell’originario nucleo grillino che entrò in municipio insieme all’allora esponente a cinquestelle Domenico Messinese. Gli vennero affidate, tra le altre, le deleghe alla polizia municipale. Dopo pochi mesi, però, tutto precipitò e le strade del sindaco e dei grillini si divisero senza possibilità di “pentimento”. Il nome di Lorefice per il collegio al Senato, da quanto trapela, è stato sponsorizzato non solo dagli attivisti locali della prima ora, ma soprattutto da Giancarlo Cancelleri che avrebbe messo la “buona parola” direttamente con Luigi Di Maio. Lorefice, da anni, è impegnato nel fronte ambientalista ed è stato presidente della sezione locale di Legambiente.
Lo Nigro candidato di “Insieme”. Per la Camera, nel proporzionale, il cartello elettorale “Insieme”, ovvero Verdi, socialisti e prodiani, si affida all’ex consigliere comunale Piero Lo Nigro. La candidatura è proprio in quota socialista. C’è la conferma definitiva, dato che Lo Nigro non ha avuto problemi a dialogare direttamente con i vertici nazionali del Partito Socialista, nel quale ricopre anche incarichi fuori dalla Sicilia. Per lui, è un ritorno sulla scena elettorale. Nonostante la sua lunga militanza in consiglio comunale, scelte di non presentarsi alle amministrative di tre anni fa.
Non sapevo che Salvo La Rosa avesse fondato il partito “Insieme” e che oltre a Litterio, Toti e Totino avesse scritturato anche Lo Nigro…