Gela. “Stiamo dialogando non solo con i socialisti ma con diversi esponenti del Partito Democratico. In ogni caso, partiamo da un punto di riferimento che si chiama programma.
Le liste nate per durare giusto il tempo delle elezioni non ci interessano”.
“Solo Fasulo può contare su un partito vero”. Il Polo civico dei moderati dovrebbe essere uno dei principali supporti alla candidatura dell’uscente Angelo Fasulo. Guido Siragusa dell’Udc e il centrista Giuseppe Morselli se ne sono fatti carico e continuano a muoversi in vista della formazione di almeno una lista. “Allo stato attuale – dice proprio Guido Siragusa – solo il sindaco Angelo Fasulo può contare sul sostegno di un vero partito. Per il resto, ci sono soltanto liste civiche anche a supporto di candidati che, almeno a parole, avrebbero dovuto avere ben altri seguiti”.
L’asse Fasulo-Crocetta-Renzi. La strada di Fasulo, quindi, è sufficientemente sicura? “Quali sono le novità? – continua lo stesso Siragusa – i cinquestelle che si presentano con l’idea dello yard industriale? Noi la caldeggiamo da almeno tre anni”. La riconferma del sindaco uscente, stando agli esponenti del polo civico, assicurerebbe la garanzia di un asse strategico che dal Comune passa alla regione, con il presidente Rosario Crocetta, per arrivare a Roma con Matteo Renzi. “E’ l’unica ipotesi che possa assicurare continuità per il governo di questa città – aggiunge Siragusa – ovviamente, tutto deve svolgersi nell’ottica di un programma condiviso. Molti candidati parlano di alleanze e liste ma nessuno ha illustrato, fino ad ora, un programma dettagliato per il prossimo futuro amministrativo”. Il polo dei moderati, comunque, potrebbe condurre all’assorbimento definitivo dei partiti che vi confluiranno. “Chi farà parte di questo nuovo soggetto – conclude Siragusa – accetterà di mettere da parte qualsiasi riferimento ai partiti di provenienza. Stiamo addirittura pensando alla nascita di una fondazione politico-culturale”.