“Giù le mani dai bambini”per ricordare le piccole vittime di mafia

Gli alunni dell’istituto Comprensivo “G. Verga” di Gela hanno ascoltato le testimonianze dei parenti vittime di mafia

27 maggio 2025 11:50
“Giù le mani dai bambini”per ricordare le piccole vittime di mafia -
Condividi

Gela. Una mattinata densa di emozioni e riflessioni quella di oggi, presso l’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Gela, in occasione della Giornata della Legalità. L’evento, intitolato “Giù le mani dai bambini – Incontro con la memoria”, ha coinvolto studenti, docenti e famiglie in un sentito momento di commemorazione delle vittime innocenti di mafia, con particolare attenzione alla figura di Claudio Domino, ucciso a soli 11 anni a Palermo nel 1986.
L’auditorium e gli spazi esterni della sede centrale dell’istituto hanno fatto da cornice a una mattinata intensa, arricchita dalle testimonianze di Graziella Accetta, madre di Claudio, e del professor Claudio Burgio, familiare di un’altra vittima di mafia. Le loro parole hanno toccato profondamente i presenti, sottolineando l’importanza della memoria, della giustizia e della responsabilità civica.
Durante l’evento è stato presentato un murales commemorativo dedicato a Claudio Domino, che sarà realizzato nei prossimi giorni dall’artista Roberto Collodoro, con il patrocinio dei Cub club Lions. L’opera, simbolo di bellezza e resistenza, sarà un segno tangibile per le future generazioni del valore della legalità e del ricordo.
La dirigente scolastica, prof.ssa Viviana Aldisio, ha sottolineato come queste iniziative siano fondamentali per educare i giovani a un senso civico autentico, fondato sul rispetto, sulla consapevolezza e sulla speranza di un futuro libero dalle mafie.
Un appuntamento che ha saputo coniugare memoria e impegno civile, con l’obiettivo di seminare nelle coscienze dei ragazzi il coraggio della legalità. Presente all'evento anche l'assessore all'istruzione Peppe di Cristina.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela