Formazione e stage nelle aziende, l’Enaip avvia tre corsi

 
0
Un recente stage Osa in ospedale

Gela. La formazione professionale, ispirata al sistema duale, approda anche in città. Sono tre i corsi professionali avviati dall’Enaip di Caltanissetta, Ente diretto da Giuseppe Garufo, finanziati dalla Regione con l’Avviso 2/2018, che prevedono stage in azienda. Ecco perché l’ottenimento degli attestati di qualifica potrebbe rappresentare un reale inserimento lavorativo per 45 disoccupati del territorio.
Solo dopo una mirata ricerca di mercato l’Enaip ha deciso di formare Osa (Operatore socio assistenziale), Addetti agli impianti elettrici industriali e Assistenti all’autonomia e alla comunicazione dei disabili.
I corsisti, oltre a godere di una indennità di frequenza (pari a 5 euro al giorno), avranno la concreta possibilità di operare nei luoghi di lavoro a stretto contatto con i professionisti del settore.

Nel dettaglio, gli aspiranti “Addetti agli impianti elettrici industriali” potranno varcare i cancelli dell’Ascot, mentre la scuola media “Enrico Mattei”, diretta da Agata Gueli, ospiterà gli stage di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili”. Si tratta di una riconferma, invece, per i corsisti Osa (Operatore socio assistenziale) impegnati tra le corsie dell’ospedale “Vittorio Emanuele”.
“I tre percorsi professionali – assicura Giuseppe Garufo, direttore Enaip – sono stati fortemente voluti dall’assessore regionale alla Formazione, Roberto La Galla. Grazie alla sua passione, competenza e dedizione siamo giunti all’accordo trilaterale sottoscritto tra Regione, Enti datoriali e sindacati. E’ stato determinante – spiega – l’apporto di Gianni Silvia, dirigente generale del Dipartimento della formazione”.
Le lezioni, per un totale del 70 per cento del complessivo monte ore, si terranno nelle avveniristiche aule multimediali che l’Enaip ha realizzato nei locali di via Danimarca.
Per accedere ai corsi Osa (740 ore) e “Addetto agli impianti elettrici industriali” (540 ore) è indispensabile avere conseguito la licenza media. E’ richiesto il diploma di scuola media superiore, invece, per l’ingresso al corso di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili” (944 ore). Il percorso formativo in aula e nelle aziende è curato da tutor e docenti qualificati.
Gli interessati potranno contattare la segreteria Enaip di via Danimarca 18 o telefonare al seguente recapito telefonico: 0933.1945620.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here