Quotidiano di Gela

Finale d’andata, Nuova Città di Gela ko a Catania. La Rosa: “Abbiamo rinunciato a giocare”

Le giallorosse dovranno compiere un vero e proprio miracolo sportivo vincendo al meglio dei cinque set e superando le avversarie anche nel parziale di spareggio.

10 giugno 2025 12:30
Finale d’andata, Nuova Città di Gela ko a Catania. La Rosa: “Abbiamo rinunciato a giocare” -
Condividi

Gela. Il primo round della finale della seconda fase playoff sorride all’Original Kondor. La Nuova Città di Gela non riesce nell’intento di ‘breakkare’ le avversarie nella tana etnea e scivola con un sonoro 3-0. 25-22, 25-23, 25-17 i punteggi dei tre set vinti dai padroni di casa, che si sono trovati di fronte una squadra che, di fatto, sembra non essere scesa in campo.
“Perdere ci poteva anche stare perché eravamo consapevoli di affrontare una squadra che ci ha messo in difficoltà sia all’andata che al ritorno - dichiara Fortunato La Rosa, direttore sportivo del sodalizio giallorosso - il problema è la prestazione che non c’è stata. Siamo rimasti a casa, non abbiamo giocato e loro hanno vinto meritatamente”.
Si tratta della terza sconfitta stagionale per il sodalizio giallorosso. La prima, fine a sé stessa, è arrivata in Coppa Sicilia, al cospetto dell’Erice Entello, trafitto poi in occasione della prima fase playoff. Due settimane fa, Lorena Tilaro e compagne hanno ceduto a Zafferana Etnea dinanzi all’unica compagine imbattuta per tutto l’anno e che ha già ottenuto la promozione diretta in Serie B2. Sabato il terzo passo falso, sul campo dell’Original Kondor, nella fase clou della stagione. Passo falso che costringe le ragazze di coach Bonaccorso a compiere un miracolo domenica prossima.
“A differenza di sabato, contro Zafferana abbiamo giocato e abbiamo dimostrato di voler portare a casa il risultato - prosegue La Rosa - in partite come quella contro l’Original Kondor bisogna uscire il carattere e scendere in campo. La squadra, sabato, ha rinunciato a giocare già dal primo set”.
Le gelesi, al PalaLivatino, hanno l’obbligo di vincere al cospetto delle catanesi per portare la finale al golden set. Poco cambia se le giallorosse dovessero concedere uno o due parziali. L’importante è superare gli avversari al meglio dei cinque set per poi giocarsi tutto nel parziale di spareggio, che deciderà chi merita maggiormente il salto di categoria in Serie B2. Gela dovrà stringersi attorno ai colori giallorossi, oltre che a quelli biancazzurri, e trascinare la Nuova Città di Gela e il Gela Calcio verso due veri e propri miracoli sportivi. 
“Abbiamo posticipato la gara di qualche ora proprio per dare la possibilità alla gente di assistere sia alla nostra partita che a quella del Gela Calcio - conclude La Rosa - il caso ha voluto, a malincuore, che entrambe dobbiamo recuperare una situazione che non è delle migliori. Mi auguro che la città possa stringersi attorno a queste due maglie e che possa rendersi il valore aggiunto per raggiungere ognuno il proprio obiettivo”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social