Gela. E’ il momento di dire la verità ai tifosi. Nel Gela si addensano nubi poco incoraggianti ed i rumors delle ultime settimane stanno diventando macigni. Il silenzio della società non aiuta e con il mercato dicembrino alle porte nulla è scontato.
Anziché diventare una opportunità potrebbe essere quasi un fastidio. C’è già stato un primo incontro la settimana scorsa tra il direttore sportivo ed il club biancazzurro con un nulla di fatto. Il ds Alessandro Bonaffini ha le idee chiare. Saprebbe come rinforzare l’organico in quelle zone del campo che appaiono deboli. Servono però investimenti. Che il Gela non vuole o non può fare. “Non entra nessuno”, sarebbe stata la prima risposta del club alle proposte del ds, che continua a mantenere un profilo basso attenendosi alla linea societaria. Ed il mister? Anche Mirko Fausciana è consapevole che ripetere lo stesso errore dello scorso anno in Promozione, quando a dicembre si rassegnò al rifiuto della dirigenza di prendere tre rinforzi (Campanaro, Iannizzotto ed un terzo), risulterebbe letale. Eppure tutto sembra virare in questa direzione. Ci piacerebbe essere smentiti ma ci risulta che la dirigenza voglia tirare la cinghia. Chi si aspetta a dicembre i famosi tre acquisti di spessore rimarrà deluso. Pare che la direttiva sia “uno esce ed uno… forse, entra”.
Attenzione, una scelta che potrebbe anche starci, salvo poi però rimangiarsi quanto sostenuto a fine agosto con frasi del tipo “ci chiamiamo Gela e non possiamo fare campionati anonimi”, “saremo competitivi” etc etc.
Nessun tifoso pretende la serie D quest’anno. Ci sono club come Enna e Modica attrezzate finanziariamente ed inarrivabili. Ma l’appetito vien mangiando ed allora perché non approfittare del buon avvio per rinforzare la squadra e mettere le basi per una rosa di alto livello per la prossima stagione? Come prenderanno la ipotizzata decisione di ridurre l’organico i tifosi nel caso si decidesse di alleggerire i costi rinunciando ad alcuni giocatori dall’ingaggio ritenuto elevato? Sono domande a cui la dirigenza deve prepararsi a rispondere. Basterà dire la verità. Questi sono giorni cruciali.
Il campo ha fatto chiarezza. Questa squadra ha ottimi elementi ma diversi hanno deluso le aspettative anche perché non si sono ambientati ed andranno via. Si parla di almeno 4-5 addii. L’unico nome che circola (e sarebbe un gran rinforzo) in entrata è quello di Francesco Mauro, svincolatosi dal Vittoria per motivi di lavoro. Corteggiato lo spagnolo Martinez. Ci saranno altri incontri in questi giorni. Sicuramente tecnico e direttore sportivo spingono per mantenere la rosa ad alto livello. Saranno accontentati?
Sicuramente Gela, i colori biancazzurri, la storia, non possono accontentarsi di una squadra che faccia un campionato anonimo.