Gela. Il Comune punta sulla cultura. Dal cinema al teatro Eschilo, che dovrebbe aprire entro il 15 gennaio, alla valorizzazione di artisti e bellezze architettoniche locali. Si comincia con due eventi.
Il primo martedì 29 novembre, poi un concerto con a dicembre di un noto cantante. Trenta opere tra le più belle della sua collezione, compresa quella che è stata esposta alla Biennale di Venezia, comporranno la mostra del pittore Giovanni Iudice. Dal 29 novembre la chiesetta San Biagio ospiterà le tele dell’artista gelese, tra i più ammirati nel panorama italiano.
Il taglio del nastro, alla presenza di Vittorio Sgarbi e dei rappresentanti della sua fondazione, è previsto per l’ultimo martedì del mese (29 novembre). Il pittore gelese propone una retrospettiva.
La mostra resterà aperta al pubblico per tutto il periodo natalizio e fino al 15 gennaio del nuovo anno.
La mostra di Iudice rappresenta, senza dubbio, uno degli eventi culturali più importanti organizzati in città. Stamattina il sindaco Angelo Fasulo, l’assessore comunale allo Sport, turismo e spettacolo Giuseppe Ventura e quello provinciale, Enzo Insalaco, alla presenza del pittore, hanno presentato l’evento.
“Questo è un ulteriore esempio di come i cittadini possono contribuire a migliorare la città – hanno detto Fasulo e Ventura – c’è grande fermento e la presenza di Iudice è un fatto non solo di cultura ma di orgoglio. La nostra idea è quella di creare un pensatoio culturale. Per questo motivo a metà dicembre ci sarà un incontro con artisti come Giovanni Cacioppo, Enzo Miceli, Daniele Tignino, Enzo Callea, Gianni Filippini e lo stesso Iudice per programmare gli eventi del prossimo anno”. (nella foto una delle opere di Iudice).