Disabilità: dal profilo di funzionamento al progetto di vita
Attraverso relazioni, testimonianze e una tavola rotonda, si è discusso di diagnosi, progettazione personalizzata e sinergia tra servizi per costruire percorsi di vita efficaci e rispettosi dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Gela. “Disabilità: dal profilo di funzionamento al progetto di vita”,è il titolo del convegno promosso dall’ASP di Caltanissetta con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia che si è svolto presso la pinacoteca comunale di Gela. L’evento ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto interdisciplinare sull’inclusione delle persone con disabilità, con un focus innovativo sul profilo di funzionamento come base per costruire un progetto di vita personalizzato.
Il convegno ha mirato a promuovere una cultura condivisa e consapevole del progetto di vita per le persone con disabilità, secondo un approccio bio-psico-sociale orientato all’inclusione e alla partecipazione attiva. In particolare, si vuole favorire un confronto tra professionisti sanitari, sociali, educativi e istituzionali, Promuovere l’utilizzo dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) come strumento per la valutazione e la progettazione degli interventi e presentare modelli e buone pratiche attive sul territorio, capaci di generare reti efficaci tra i servizi e le famiglie.
L’evento ha visto il coinvolgimento di professionisti sanitari, referenti di servizi territoriali e rappresentanti delle istituzioni, in un confronto costruttivo sulle criticità e le risorse del sistema integrato di assistenza. Il convegno ha visto una nutrita partecipazione di medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori professionali, terapisti e studenti. L’iniziativa si è conclusa con un momento di confronto e la restituzione dei lavori. Ha rappresentato un passo avanti nel percorso verso una maggiore integrazione tra servizi sanitari, sociali e scolastici, nella costruzione di progetti di vita autentici e personalizzati per le persone con disabilità.
16.3°