Gela. Miglior giocatore del campionato e medaglia d’oro. Sandro Caci, 19 anni, schiacciatore gelese in forza alla Lube Macerata, è tra gli azzurrini di Marco Bonitta che domenica hanno battuto nella finale Under 20 la Spagna per 3-1 (25-21; 14-25; 25-23; 25-22). E proprio Caci è stato il top scorer della serata con i suoi 22 punti.
Si è giocato a Gdynia, in Polonia. Per l’Italia è il terzo successo in terra polacca.
Unico siciliano insieme a Luigi Randazzo di Nicosia, Sandro è stato premiato come miglior atleta di tutta la rassegna continentale. Caci, 19 anni, è cresciuto nell’Eurotec Gela ma è stato il professore Rosario Minasola ad accorgersi del ragazzo all’età di 14 anni. Non faceva molti sport e l’iscrizione al liceo Scientifico gli ha consentito di essere seguito da Minasola. Le sue doti fisiche erano una base su cui lavorare. Vinse anche il titolo provinciale di lancio del disco prima di approdare nella pallavolo con la formazione Under 16 di Minasola. L’esperienza al club Italia è stata la svolta.
Era l’unico siciliano nella selezione azzurra. Dopo due anni tra B1 e B2 Caci è tornato a giocare in Sicilia nel Giarratana, dove ha vinto il campionato. Lo ha immediatamente tesserato la Lube Macerata, che quest’anno lo farà giocare in B1 ad Olbia.
E in estate la convocazione con la nazionale juniores di Bonitta. Solo i padroni di casa sono riusciti a battere questo squadrone, peraltro solo al tie break e in rimonta.