Dagli scarti organici dei rifiuti alla produzione di biometano, il progetto parte da Gela
Gela. Parte da Gela il progetto di regolamentazione del settore carburanti in Sicilia, con una programmazione volta a favorire la diffusione omogenea della rete distributiva del metano. Si pensa a nu...
Gela. Parte da Gela il progetto di regolamentazione del settore carburanti in Sicilia, con una programmazione volta a favorire la diffusione omogenea della rete distributiva del metano. Si pensa a nuovi insediamenti e vere e proprie colture di biometano utilizzando materiale organico residuo delle attività agricole e d’allevamento o scarti organici derivanti dalla raccolta differenziata. Ad avanzare una nuova proposta di sviluppo che abbraccerebbe anche il comparto agricolo oltre all’autotrazione a basso impatto ambientale è Elio Melfa, referente regionale di Federmetano. “In rispetto del Testo unico delle Attività Produttive – spiega Melfa – volto a regolamentare in maniera organica il settore carburanti, potremmo avviare, in sinergia con la Regione, una azione di rilancio economico/ambientale partendo dall’impiego del metano per le aziende agricole, e a tutto vantaggio della mobilità sostenibile, della qualità dell’aria e della salute dei cittadini”. Il primo distributore di carburante per autotrazione in Sicilia è stato avviato in città. Da allora, anche grazie alle agevolazioni nazionali che hanno permesso di adeguare i motori diesel e benzina all’impiego del metano, sono stati realizzati 29 impianti due dei quali nei tratti autostradali. Altri 8 sono in costruzione e presto potrebbero essere inaugurati.
“Riteniamo che vi sia ancora una forte necessità di diffondere in modo omogeneo su tutto il territorio regionale la rete distributiva del metano – prosegue Elio Melfa – carburante a elevata valenza ambientale ed economica, aspetti da non trascurare nell’attuale congiuntura. Il basso impatto ambientale che il metano può vantare rispetto ai carburanti tradizionali, quali il gasolio e la benzina – aggiunge – acquisisce un’importanza e un valore aggiunto ancora maggiori se si considera quanto emerso negli ultimi giorni circa i reali dati relativi alle emissioni inquinanti di vetture a gasolio. Negli ultimi due anni vi è stato un crescente interesse verso il metano liquido (Gas Naturale Liquefatto, Gnl), con lo sviluppo di innovative tecnologie di utilizzo e stoccaggio, nonché verso il biometano”.
14.0°