Da Battiato a Gela, ecco il concerto di Ruscica e Campanella

 
0

Gela. Il duo di musica classica, Marianatalia Ruscica (violino) e Stefano Campanella (pianoforte), si esibisce a Palazzo della cultura “Roviano-Pignatelli” per un nuovo concerto della stagione promossa dall’associazione Amici della Musica “Giuseppe Navarra” del maestro Crocifisso Ragona. L’inizio del concerto è fissato alle 19 con l’opera di Mozart in sei variazioni in Sol minore KV 360 su “Hèlas, j’ai perdu mon amant”. Si prosegue con Beethoven, sonata in La maggiore, e opere di Prokofiev e Rachmaninoff-

La violinista Marianatalia Ruscica nel 2012 ha conseguito brillantemente il diploma in violino e tre anni più tardi ha ottenuto a pieni voti la laurea specialistica ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado nella classe di concorso di violino AM77.

In orchestra si è esibita a fianco di artisti di fama internazionale quali Paul Badura Skoda, Ivo Pogorelich, Valentina Lisitsa, Anna Kravtchenko, Danilo Rea, Fausto Quintabà, Franco Battiato, Anne Ducros, e sotto la direzione di celebri direttori d’orchestra, quali John Neschling, Janos Acs, Joachim Jousse, Marco Baldieri, Gaetano Soliman, Cristian Sandu.

Il maestro catanese Stefano Campanella, classe 1995, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Maurizio Innocenti, diplomandosi nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria.

Nel 2016 si è laureato con 110/110 e lode in Biennio sperimentale di II livello in Discipline musicali presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha vinto numerosi concorsi musicali e partecipato alla Masterclass Internazionale di Musica da Camera tenuta dal Maestro Mikhail Kopelman. Collabora stabilmente con il coro polifonico “Imago Vocis” con il quale realizza numerosi concerti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here