Gela. Sabato 10 novembre è la data ufficiale dell’insediamento a palazzo d’Orleans di Rosario Crocetta da presidente della Regione. Il candidato del Pd, sostenuto da Udc, Api e Psi, ha ottenuto il 30,5% delle preferenze alle recente elezioni regionali.
La sua scalata alla poltrona più importante della Sicilia è iniziata dalla città, dove e’ stato consigliere comunale, assessore alla Cultura e poi alla Pubblica istruzione e per due legislature sindaco (2003) prima di lasciare la guida del palazzo di città per andare a ricoprire a Bruxelles quella di europarlamentare nel 2009. Crocetta, 61 anni, e’ il terzo presidente eletto direttamente dai siciliani.
Ha sempre militato nella Sinistra, aderendo al partito Comunista e, in seguito, a Rifondazione comunista e alla Federazione dei Verdi, fino all’approdo nel Pd, nel 2008, partito nelle cui liste e’ stato eletto al parlamento di Strasburgo, nella circoscrizione Italia insulare, con 150.091 preferenze.
La sua attività professionale lo ha visto lavorare per l’Eni, in diversi paesi del mondo, e svolgere attività di collaborazione giornalistica con testate come L’Unita’, Il Manifesto e Liberazione. Ha pubblicato nel 1997 la raccolta di poesie “Diario di una giostra” e nel 2006 il lavoro “Io ci credo. Gela, città della legalità”, che racconta la sua esperienza amministrativa come sindaco. In attesa della proclamazione ufficiale, prevista per le prossime ore, il presidente della Regione, Crocetta, ha convocato una conferenza stampa per domani pomeriggio (sabato 10 novembre) alle 15,30, nella sede di Palazzo d’Orleans a Palermo.