Gela. Arbitri e assistenti di linea insieme per uno stage tecnico tattico. Si sono ritrovati a Gela martedì scorso, in occasione della pausa pasquale del campionato di seria A.
Tutti allo stadio comunale Vincenzo Presti per il primo stage Tecnico Tattico. Ospite d’eccellenza il l’assistente arbitrale di Seria A Michele Giordano, designato proprio per oggi per il big match tra Inter e Juventus. Dall’alto della sua grande esperienza Giordano può veramente aiutare i colleghi a crescere professionalmente e dal punto di vista comportamentale. Oltre a Giordano tra gli ospiti anche l’arbitro nisseno Antonio Eros Lacagnina, neo promosso in Prima divisione.
La manifestazione è stata fortemente voluta è stata organizzata dal vice Presidente dell’associazione arbitri italiani Riccardo Rocco Zagarini,convinto del fatto che le lezioni tecniche tattiche, devono essere approfondite con stage pratici da effettuarsi direttamente sul terreno di gioco. “Una nuova filosofia per tutti gli arbitri gelesi – ha detto Rocco Zagarini – che per la prossima stagione dedicheranno durante la preparazione atletica tante ore di pura tecnica con esercitazioni specifiche direttamente sul terreno di gioco”.
I Gli arbitri Giordano e Lacagnina sono stati accolti con entusiasmo e da una massiccia presenza da parte degli arbitri gelesi, che ovviamente hanno saputo sfruttare a pieno l’occasione ghiotta di avere un arbitro di alto livello a disposizione per un paio d’ore. Giordano ha intrattenuto, in maniera innovativa i colleghi con esercitazioni e allenamenti specifici effettuati nella massima serie. Non solo consigli, esercizi e tanto allenamento, ma anche qualche aneddoto che ovviamente i giovani arbitri hanno chiesto a Giordano. La sua grande esperienza anche internazionale gli ha consentito di conoscere i grandi big del mondo del calcio.
La serata gelese si è poi conclusa con un momento di convivialità in un rinomato ristorante cittadino. Zagarini ha voluto anche ringraziare il Comune di Gela e l’assessore allo Sport, Giuseppe Ventura, che ha messo a disposizione lo stadio Presti, che da due anni è dotato di un fondo misto erba sintetica-naturale di cui oggi anche San Siro dispone. Gli stage come quello di martedì sera saranno ripetuti anche in estate e durante la stagione agonistica. La classe arbitrale deve prepararsi come un normale atleta. Serve condizione fisica, preparazione e molta professionalità.