Gela. Si chiude il cerchio già nelle prossime ore? Gli autonomisti si riuniscono per decidere il da farsi. In ballo, rimangono due ipotesi.
Gli autonomisti serrano le fila. C’è la carta del centro-destra, anche se in Forza Italia gli scenari sono tutt’altro che delineati, oppure quella di correre da soli, magari con un proprio candidato a sindaco. I consiglieri uscenti e i candidati attendono direttive dal deputato regionale Pino Federico che, in queste settimane, sta lavorando proprio nel tentativo di definire i prossimi passi.
Una cosa è certa, non ci sarà alcun accordo con Enrico Vella e il suo gruppo elettorale di riferimento. L’ex capogruppo del Pd in consiglio comunale, dopo le trattative avviate con lo stesso Federico, appare sempre più indirizzato a riabbracciare il progetto politico del centro sinistra e del Megafono. All’incontro di domani dovrebbe partecipare lo stato maggiore dell’ex Mpa.
Gallo dice sì a Federico. Intanto, è praticamente definito l’accordo con l’attuale esponente in consiglio comunale di Scelta Civica Salvatore Gallo. Corteggiato da diversi schieramenti, il consigliere più votato alle scorse amministrative avrebbe detto sì a Pino Federico. Un’intesa che, sicuramente, potrebbe rappresentare un bottino di voti non indifferente in una competizione elettorale, fino ad ora, molto affollata. Gli autonomisti potrebbero anche pensare di correre da soli e puntare ad un possibile ballottaggio.