Contributi a tutti ma non a Gela, Ragona cancella la stagione concertistica

 
0

Gela. I musicisti gelesi sono stati messi in silenzio dai tagli dell’assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo che ha annullato ogni contributo. L’associazione musicale Jazz Gershwin, del maestro Crocifisso Ragona, non ha i parametri aggiuntivi previsti dalla norma.

Una valutazione che ha costretto a cancellare tutti gli appuntamenti domenicali previsti per la 17esima stagione concertistica gelese rischia di chiudere per fallimento.

“Chi pagherà per i danni subìti a causa dei mutui accesi – accusa Ragona – per anticipare le somme per l’effettiva attività svolta nel 2012? A noi non resta che l’indignazione ma non certo la rassegnazione”.

Il decreto regionale in verità ha colpito solo tre province siciliane, con esattezza Caltanissetta, Agrigento e Enna. Sono uscite indenni tutte le altre. Il palermitano ha ottenuto il contributo più consistente pari a 533 mila euro. Seguono Messina 267 mila, Catania 179 mila, Trapani 100, Siracusa con 44 mila euro e Ragusa con 36.

Ulteriori 20 mila euro sono stati assegnati all’associazione Festival Euro Mediterraneo “Roma”.

“In nome del principio sovrano pre la pubblica amministrazione, dell’efficacia della propria azione – sottolinea il maestro Ragona – ed a seguito dei tagli sul bilancio 2012, il capitolo di pertinenza ha subito una diminuzione che ha finito per gravare su quelle associazioni che pur considerate meritevoli e che effettivamente promuovono la cultura musicale nel territorio isolano, si vedono costrette ad annullare l’attività prevista per il 2013”.

“L’associazione musicale Jazz Gershwin – conclude Crocifisso Ragna – che si è distinta a Gela e nei paesi limitrofi appartenenti alla provincia di Caltanissetta, valutata dal nucleo preposto meritevole ma che, per parametri aggiuntivi non previsti dalla normativa, non rientra tra quelle beneficiarie del contributo. Pertanto, gli appuntamenti domenicali previsti per la 17^ stagione concertistica gelese sono stati cancellati”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here