Chiude Timpazzo, la giunta Messinese lancia sospetti e parte un sit in davanti la discarica

 
0

Gela. Cancelli chiusi alla discarica di Timpazzo. Il dirigente generale del settore acqua e rifiuti della regione ha confermato lo stop.

Timpazzo chiude e si va a Palermo. Già domani, gli operai in forza all’azienda Tekra non effettueranno la raccolta. Al momento, non ci sono siti per conferire i rifiuti e il Centro comunale di raccolta non può essere utilizzato a causa dell’assenza di autorizzazione. Al centro del provvedimento, ci sarebbe l’esito delle analisi condotte dall’Arpa di Caltanissetta. Adesso, si attendono le prossime mosse della giunta di Domenico Mesinese. “Domani saremo a Palermo – spiega l’assessore Simone Siciliano – l’unica vasca attiva a Timpazzo risulterebbe satura. Stiamo verificando. Per quanto riguarda il Centro comunale di raccolta, non abbiamo rilasciato l’autorizzazione perchè riteniamo anomale tutte le proroghe già emesse”.

Un sit in davanti la discarica. La decisione di chiudere i cancelli a Timpazzo ha fatto scattare il disappunto anche degli altri sindaci della Srr che hanno raggiunto il collega Domenico Messinese proprio a Timpazzo dando vita ad un sit in spontaneo. Dalla Tekra, comunque, fanno sapere che “martedì mattina gli operai recupereranno solo il materiale riciclabile. Quindi, carta, plastica, vetro e metalli insieme alla frazione organica. Il secco non verrà ritirato perchè mancano siti di conferimento. Il materiale riciclabile, comunque, dovrà essere consegnato all’interno di sacchetti e già differenziato dagli utenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here