Gela. All’appello mancano ancora tre posti in giunta, escludendo quelli
che si sono ripresi Simone Siciliano e Fabrizio Morello, adesso affiancati dal neo assessore Giovambattista Mauro.
Sammito dice no. I partiti, almeno quelli “grossi”, sembrano aver risposto picche agli approcci di Messinese e dei suoi uomini, quindi tutto è ancora aperto. Tra le fila del centrodestra, nonostante l’”equivoco” del rapporto tra DiventeràBellissima e lo stesso Giovambattista Mauro, i no sembrano prevalere rispetto agli eventuali sì ad una proposta del sindaco. Nonostante, in più occasioni, si sia fatto il suo nome, anche Salvatore Sammito, vicino ai forzisti ma rimasto in quota Un’Altra Gela nel gruppo misto, nega qualsiasi volontà di ingresso. “Sono convinto che il centrodestra locale abbia tutti i numeri per vincere le prossime amministrative – dice – non ho alcuna intenzione di entrare in giunta o, eventualmente, di appoggiare quest’amministrazione comunale, magari indicando un eventuale assessore. Il mio nome tirato in ballo? Lascio fare, non mi interessano le voci che circolano”.
Che succede tra i “futuristi”? Giorni di notevole tensione politica si sarebbero vissuti anche tra le fila di Sicilia Futura. Nel gruppo, almeno fino a qualche giorno fa, non ci sarebbero state posizioni compatte sull’eventuale appoggio a Messinese. Il sindaco e i suoi fedelissimi avrebbero avuto contatti, anche piuttosto intensi, con gli esponenti di un’ala del gruppo locale, quelli più vicini all’ex direttore generale del Comune Renato Mauro. Alla giunta è stato accostato l’ex dem Fabio Collorà, ma in più occasioni è emerso anche il nome del consigliere comunale Sandra Bennici.
“Il gruppo è compatto – dice invece il segretario cittadino Franco Giudice – il sindaco non mi ha contattato. Le decisioni, nel gruppo, le assumiamo in modo collegiale. Può anche capitare che qualcuno abbia un dialogo con esponenti dell’amministrazione comunale, ma fino ad ora non abbiamo assunto alcuna decisione. Il sindaco, se non sbaglio, sta quasi escludendo i partiti, preferendo trattare con i singoli. Vorrei capire, però, che tipo di giunta sta costruendo. Doveva essere politica, almeno così ha annunciato, allora perché richiamare Simone Siciliano e Fabrizio Morello, che invece facevano parte di una giunta tecnica?”. In ogni caso, Messinese e i suoi dovranno cercare di stringere i tempi, di modo da avere una giunta completa assemblando pezzi sparsi, probabilmente sia a destra sia a sinistra.