Carabinieri denunciano titolare di vendo e compro oro per riciclaggio

Caltanissetta. I carabinieri della Compagnia di Caltanissetta, nell’ambito di una mirata serie di servizi di controllo presso i numerosi esercizi di vendita e acquisto oro in città, hanno individuat...

29 dicembre 2011 11:00
Carabinieri denunciano titolare di vendo e compro oro per riciclaggio -
Condividi

gioielli.jpg

Caltanissetta. I carabinieri della Compagnia di Caltanissetta, nell’ambito di una mirata serie di servizi di controllo presso i numerosi esercizi di vendita e acquisto oro in città,

hanno individuato un negozio che deteneva una quantità di oggetti in oro decisamente superiore a quanto annotato nei registri di carico.

I militari hanno accertato che vi era dell’oro acquistato da persone che non erano state identificate (contrariamente a quanto previsto dalla legge), dagli ulteriori controlli hanno verificato la presenza di ulteriori 200 grammi di oggetti in oro, quantitativo decisamente superiore a quello rilevato dai registri.

 

I servizi nascono da una ripetuta serie di furti in abitazioni, perpetrati sia nel capoluogo che in provincia, dove la refurtiva, nella maggior parte dei casi, è costituita proprio da gioielli in oro, ricettato anche da commercianti di pochi scrupoli.

 

Complessivamente sono stati sequestrati circa 700 grammi di oggetti d’oro, la cui provenienza è tuttora in corso di accertamento, così come sono in corso ulteriori indagini finalizzate ad identificare i soggetti che hanno piazzato tali gioielli, di presumibile provenienza illecita.

Il titolare dell’esercizio, O.C., e’ stata deferita alla procura della repubblica di Caltanissetta e non si escludono ulteriori sanzioni di tipo amministrativo.

I cittadini vittime di tali furti, nei prossimi giorni potranno recarsi presso la stazione carabinieri più vicina, dove potranno visionare le foto degli oggetti sequestrati, esibendo copia della denuncia e un’eventuale foto di quanto asportato, non escludendo di poter così riconoscere quello di loro proprietà.


Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela