Gela. Due offerte presentate e, alla fine, solo una ritenuta valida. Così, anche se la decisione finale verrà assunta a fine agosto, sembra proprio che l’ente comunale si affiderà ad un nuovo gruppo imprenditoriale per dislocare le bancarelle del mercato settimanale.
I componenti della commissione di gara, infatti, hanno ritenuto ammissibile solo l’offerta presentata dall’azienda Sifap srl dell’imprenditore Rocco Greco, sostenuto dal collega Francesco Vacirca. Il bando pubblicato prevede l’affitto per un anno di un’area da adibire a mercatale. Allo stato attuale, rimane esclusa l’offerta presentata dal gruppo dell’imprenditore Ignazio Missud. In base ai verbali di gara, fatale si sarebbe rivelata una particella di terreno, ricompresa nell’offerta presentata, risultata in comproprietà.
Stando all’articolo 5 del bando, la proposta doveva essere inoltrata non solo dall’imprenditore ma anche dal comproprietario. Quindi, fuori il proprietario dell’attuale area mercatale del quartiere Settefarine e dentro il duo Greco-Vacirca?
A questo punto, salvo eventuali ricorsi, la risposta dovrebbe arrivare alla seduta del prossimo 26 agosto. L’offerta del gruppo Missud, già negli scorsi mesi, nonostante fosse stata l’unica presentata, finì al centro di un tira e molla legale. Alla fine, si decise di ammettere proposte, come appunto quella dell’imprenditore, che prevedessero l’utilizzo di aree classificate come agricole. Non a caso, il bando di gara venne ritirato e, successivamente, adeguato alle nuove previsioni.