Quotidiano di Gela

Anche la banda musicale Città di Gela alla processione del Venerdì Santo

Fondata nel 2007 riapre il corso per giovani musicisti

A cura di Redazione
18 aprile 2025 16:35
Anche la banda musicale Città di Gela alla processione del Venerdì Santo -
Condividi

Gela. Il Venerdì Santo ha visto accompagnare il simulacro del Cristo e la Madonna addolorata dalla banda musicale Città di Gela e dai  marinai "lamentatori" coordinati da Pippo Leonardi.

La banda musicale *"città di Gela"* fondata nel 2007 per volontà di 3 veterani  musicanti
Angelo Carfi - Salvatore Scerra e Melania Pizzardi; 
Negli anni anche non con poche difficoltà, l'associazione musicale è stata presente nel territorio organizzando tra l'altro  un raduno bandistico nel 2012 "*Raduno del Golfo*" 
Dal 2015 grazie all'accorpamento degli ex musicisti della G. Verdi (Altamore - Lumia - Cagnes - Capizzello - Motta - cacciatore- Carfi Daniele e Rocky , Marletta, Cacioppo e la coppia Sammartino orazio e la moglie Cristina Marazzotta) la banda rinvigorisce e partecipe a tantissime manifestazioni comunali ed ecclesiastiche. 
Quest'anno la banda musicale a messo a disposizione della comunità il tamburo suonato da Riccardo Mauro,  che accompagna con passo funebre  il mercoledì e giovedì la processione di cristo; 
Quest'anno inoltre, grazie al suo archivista storico Giancarlo Incorvaia proporrà per la tradizionale passione di cristo , marce funebri scritte dal grande maestro Renda;  
Si ricorda la cittadinanza che da settembre si apriranno le iscrizioni, le  lezioni si terranno presso i  presso i locali parrocchiani della chiesa del Carmine, grazie alla volontà di Don Nunzio Samà. Parroco della parrocchia;  

L'associazione musicale invita i ragazzi a credere nel progetto musicale e spera che in futuro la banda cittadina possa tornare ai livelli maestosi che furono durante il dopo guerra guidati prime dal maestro Renda e poi dai maestri Restuccia e Mammano. 

Anche la banda musicale Città di Gela alla processione del Venerdì Santo

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social