Alla “Aldisio” la tappa regionale di scacchi, in 17 conquistano la finale nazionale

 
0

Gela. Diciassette bambini, sette vincitori e dieci sul podio virtuale, hanno conquistato l’accesso alle finali nazionali del progetto “Scacchi per crescere”. Suddivisi in quattro categorie hanno avuto la meglio tra i sessantadue che si sono cimentati stamattina al torneo regionale di scacchi che ha fato tappa al primo circolo didattico “Antonietta Aldisio” diretto da Adriana Quattrocchi.

La referente del progetto a scuola, l’insegnante Rosaria Chiarenza, si è avvalsa del supporto logistico delle esperte in scacchi, Alessia Vella e Carmelita Di Mauro. Quest’ultima autrice del metodo “Scacchi e regoli” introdotto nelle scuole. La gara regionale si è svolta sotto lo sguardo attento di Francesco Lupo, arbitro della Federazione scacchi italiana (Fsi). Tre le categorie Under, suddivise per sesso ed età: 8; 10; 12 anni. La categoria “Pedoni”, riservata ai più piccini, è stata vinta da Giulia Trainito.

Nella “Under 12” maschile la vittoria è andata a Angelo Averna, seguito da Orazio Pizzardi e Rosario Pardo.

La sezione femminile ha visto primeggiare Maria Maganuco.

Sono Valerio Candiano e Arianna Marazzotta i vincitori della Under 10 maschile, maschile e femminile. Gli stessi hanno preceduto Felice Libiano e Luigi Famao (classifica maschile). Nella femminile la piazza d’onore è andata a Grace Barbara che ha preceduto Beatrice Tripodo.

La “Under 8” ha visto primeggiare, per la classifica in rosa, Flavia Ferrigno seguita da Alessandra Maddiona e Gaia Bessio. La vittoria nella “Under 8” maschile è di Luigi Sciascia, secondo Antonio Casciana e Terzo Giulio Fecondo.

“Il mio metodo permette di mantenere a scuola un clima sereno, migliorando la capacità dell’apprendimento”. Con queste parole è intervenuta Carmelita Di Mauro, referente in città del metodo di insegnamenti degli scacchi, maestra prossima al raggiungimento dell’età pensionistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here