Gela. Diciassette bambini, sette vincitori e dieci sul podio virtuale, hanno conquistato l’accesso alle finali nazionali del progetto “Scacchi per crescere”. Suddivisi in quattro categorie hanno avuto la meglio tra i sessantadue che si sono cimentati stamattina al torneo regionale di scacchi che ha fato tappa al primo circolo didattico “Antonietta Aldisio” diretto da Adriana Quattrocchi.
La referente del progetto a scuola, l’insegnante Rosaria Chiarenza, si è avvalsa del supporto logistico delle esperte in scacchi, Alessia Vella e Carmelita Di Mauro. Quest’ultima autrice del metodo “Scacchi e regoli” introdotto nelle scuole. La gara regionale si è svolta sotto lo sguardo attento di Francesco Lupo, arbitro della Federazione scacchi italiana (Fsi). Tre le categorie Under, suddivise per sesso ed età: 8; 10; 12 anni. La categoria “Pedoni”, riservata ai più piccini, è stata vinta da Giulia Trainito.
Nella “Under 12” maschile la vittoria è andata a Angelo Averna, seguito da Orazio Pizzardi e Rosario Pardo.
La sezione femminile ha visto primeggiare Maria Maganuco.
Sono Valerio Candiano e Arianna Marazzotta i vincitori della Under 10 maschile, maschile e femminile. Gli stessi hanno preceduto Felice Libiano e Luigi Famao (classifica maschile). Nella femminile la piazza d’onore è andata a Grace Barbara che ha preceduto Beatrice Tripodo.
La “Under 8” ha visto primeggiare, per la classifica in rosa, Flavia Ferrigno seguita da Alessandra Maddiona e Gaia Bessio. La vittoria nella “Under 8” maschile è di Luigi Sciascia, secondo Antonio Casciana e Terzo Giulio Fecondo.
“Il mio metodo permette di mantenere a scuola un clima sereno, migliorando la capacità dell’apprendimento”. Con queste parole è intervenuta Carmelita Di Mauro, referente in città del metodo di insegnamenti degli scacchi, maestra prossima al raggiungimento dell’età pensionistica.