Verde pubblico : al via il nuovo piano settimanale
Ghelas in campo con sette squadre. Focus su Macchitella e le aree a rischio
Gela. Dal 28 aprile al 2 maggio 2025, Ghelas Multiservizi S.p.A. ha attivato un ampio piano settimanale di manutenzione del verde pubblico, della viabilità alberata e dei parchi gioco comunali. Un programma ambizioso, articolato in sette squadre operative, che coinvolge diverse zone strategiche della città, con un’attenzione particolare al quartiere di Macchitella, indicato come uno dei poli verdi più importanti da tutelare. A illustrare lo sforzo dell’amministrazione è stato l’assessore all’ambiente e al decoro urbano Giuseppe Fava, che ha riconosciuto la difficoltà nel far fronte all’intera mole di lavoro a causa delle limitate risorse, soprattutto in termini di personale.L’introduzione di nuovi operatori a tempo determinato all’interno di Ghelas sta permettendo una copertura più efficace e capillare degli interventi.
«Stiamo facendo il possibile – ha dichiarato Fava – per garantire sicurezza, decoro e prevenzione. Macchitella è un polmone verde da salvaguardare, e il nostro impegno è anche quello di ripiantare nuovi alberi in sostituzione di quelli pericolanti».
Particolarmente rilevante è la rimozione di alberi pericolanti, mirata a prevenire cedimenti e tutelare l’incolumità dei cittadini. L’assessore ha ricordato come questo tipo di intervento sia sì necessario, ma sempre seguito da azioni di ripristino vegetativo.
Oltre a Macchitella, il piano di manutenzione tocca molteplici punti della città
Contrada Marchitello: lavori su SS 115, Via Paolo La Rosa, Via S. Zuppardo, Via G. M. Volontè, Via L. Tenco e Via L. Visconti. Previsti decespugliamenti e potature in giardini e lungo i tratti stradali. Pista Ciclabile (Via Ferrandina – Viale Cortemaggiore): attività di decespugliamento manuale e con trattrice agricola, per garantire la sicurezza dei ciclisti e pedoni. Rotatoria e spartitraffico Via Venezia – SS 117 bis – SS 115: interventi di pulizia del verde, potature e decespugliamento per migliorare la visibilità e la sicurezza stradale. Via dell’Acropoli, Via Ionio, Prati, Remo, Mare e Lungomare Federico II di Svevia: potatura di palme e arbusti, con attenzione particolare alla rotatoria tra Via Mare e Via A. Vespucci e alle aiuole nord e sud del lungomare. Lungomare Federico II di Svevia (aiuole Nord): attività di decespugliamento e potatura arbusti, in una delle zone più frequentate della città. Via Venezia: lavori sul cavalcavia e nelle rotatorie con interventi manuali e meccanizzati.
L’amministrazione, in collaborazione con Ghelas e la società in house Impianti SRR, punta ora a un modello di manutenzione più strutturato, in grado di prevenire il degrado e ridurre i rischi connessi alla vegetazione spontanea e incolta, soprattutto in vista dell’estate e del pericolo incendi. A tal fine, non si esclude il ricorso ad affidamenti esterni per intervenire più tempestivamente nelle zone individuate come prioritarie.
Questo piano settimanale rappresenta un primo passo significativo verso una gestione più efficiente del patrimonio verde cittadino. Nonostante le difficoltà, l’impegno congiunto dell’amministrazione, di Ghelas e di tutti gli operatori coinvolti è rivolto a restituire ai cittadini spazi pubblici curati, sicuri e vivibili.
L'assessore al decoro urbano ha anche ipotizzato il posizionamento di piccole aree gioco anche in altri punti della città, come il centro storico. Progetto supportato dall'equipe che affianca l'assessore nella progettazione.
11.9°