Ortona. Il pittore gelese Francesco Savatta è il vincitore della 62esima edizione del premio “Basilio Cascella”. La giuria ha premiato la sua opera, “Fragilità”, disegno a matita su carta che ritrae una donna accovacciata su una sedia e dentro il cono rovesciato di un bicchiere di vetro.
Il disegno ha rispettato il tema del premio, “La ribellione”, e i criteri di qualità, ricerca e innovazione. L’opera vincitrice diventerà copertina e logo dell’edizione 2019 e rimarrà proprietà della Fondazione Cascella che, insieme alle opere vincitrici delle precedenti edizioni, sarà esposta in mostre pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.
La premiazione del premio “Basilio Cascella” si è tenuta ad Ortona nella torre della Loggia.
“Anche le opere di Francesco sono fresche e fragranti e ‘crescono’ – spiega Emanuela Catalano, critico d’arte – perché escono dal lavoro mentale e manuale dell’uomo, di un uomo che cerca nel lavoro, anche umile, e in un ideale etico la realizzazione dell’esistenza umana, seguendo una strada che è la natura ad indicarci e non gli esempi di una società ormai ‘oltre’ il bianco e nero ma i cui colori vanno perdendo luce e vitalità”.