Progetto Comenius, docenti stranieri in visita in municipio

Gela. Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Angelo Fasulo ha incontrato una delegazione di docenti stranieri arrivati in città per lo start up del Progetto Comenius ,che vedrà istituti tedeschi...

12 novembre 2013 18:00
Progetto Comenius, docenti stranieri in visita in municipio -
Condividi

comenius.jpg

Gela. Questa mattina a Palazzo di Città il sindaco Angelo Fasulo ha incontrato una delegazione di docenti stranieri arrivati in città per lo start up del Progetto Comenius ,che vedrà istituti tedeschi e olandesi collaborare con l’istituto Comprensivo “Giovanni Verga”, diretto da Viviana Aldisio.

Il progetto Comenius è un programma settoriale europeo che fa parte del Lifelong Learning Programme, insieme al programma Leonardo da Vinci, al progetto Erasmus e al programma Grundtvig.

Comenius nasce come programma di supporto volto a garantire, attraverso gli scambi culturali,  lo sviluppo e la formazione scolastica e per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori, oltre che a potenziare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

I quattro docenti che provengono da due istituti di Brema e di Delft, hanno in questi giorni incontrato i loro omologhi gelesi e si sono confrontati sullo sviluppo del progetto “Europe in Focus”, un progetto finalizzato alla promozione dello sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa, attraverso lo studio della cultura e delle tradizioni dei siti visitati.

Domani la delegazione del Comenius visiterà i principali siti archeologici di Gela e prenderà parte alla manifestazione “Sapori di Sicilia”, organizzata dall’istituto Verga , che presenterà la storia delle tradizioni gelesi attraverso un percorso enogastronomico fatto di specialità e prodotti tipici del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela