Gela. Eccellente primo posto nazionale per la quarta E dell’istituto Enrico Solito della città. A premiare gli allievi è stato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra la commozione generale i giovani e talentuosi gelesi hanno ritirato il premio più ambito.
Al concorso “Immagini per la terra” i piccoli allievi hanno partecipato col video “Occhio all’acqua”. Hanno superato la concorrenza di trentamila partecipanti alla competizione di Green Croos. I bambini sono stati coordinati dall’insegnante Rina Migliore, Rosaria Di Vara e Tiziana Moscati. A salire sul gradino più alto sono stati: Mirko Amato, Giulia Bernardo, Katerina Bunetta, Salvatore Andrea Cafà, Marialuisa Cirignotta, Salvatore Di Modica, Sophia Maria Gueli, Gabriele Laudonio, Cristian Migliore, Maria Carla Ognisanto, Miriana Palmeri, Beatrice Pardo, Mattia Pepe, Giulia Peretti, Andrea Leonardo Pino, Andrea Simone Pisano, Marta Pisano, Alessia Maria Polara, Andrea Ravalli, Andrea Sainitro, Girolamo Scerra, Miriam Smorta, Sarah Tomaselli, Elisa Tomaselli, Sophy Tomaselli , Aurora Tuccio, Giovanni Tumminelli e Gabriele Vella. Soddisfatta la preside Clizia Nobile che con commozione ha parlato di un’esperienza importante per i bambini.
“ Il progetto di educazione ambientale – ha dichiarato la dirigente scolastica – è stato fortemente voluto da me e dai miei collaboratori. Il premio nazionale è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Il video mette in primo piano un bene primario come l’acqua. I ragazzi hanno quindi ideato e prodotto un progetto che gli ha portati al riconoscimento. “ La giuria –continua Nobile- ha fatto un doppio plauso a questi ragazzi”. Intanto sono già in programma altre brillanti iniziative in collaborazione con la Lipu.