Mancanza di trasparenza al Comune di Riesi, accusa del Pd

 
0

RIESI. ”Scarsa trasparenza degli atti pubblici da parte del comune”. A constatarlo è il consigliere del Pd Giuseppe Baglio. “L’amministrazione – dice Baglio – non rende operative le norme di legge sulla pubblicazione di documenti pubblici nel proprio sito internet.

È mai possibile che il comune non è al passo con il processo di modernizzazione sulla pubblicazione degli atti amministrativi?. Un apposito decreto  impone ai comuni, che dal primo luglio 2010 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale. Ciò vuol dire che se il comune pubblica all’albo pretorio in forma cartacea e non sul sito web,  gli atti amministrativi possono essere contestati e invalidati”. Il capogruppo del Pd, rileva anche la scarsa attuazione della riforma “Brunetta” nelle pubbliche amministrazioni. 

“L’amministrazione sembra essere sorda  a tali adempimenti- spiega Baglio -. Più volte in consiglio, ho ricordato le inadempienze in merito alla trasparenza.  Nel sito web del comune si trovano pochi atti, alcuni illeggibili, nulla su posizione economica dei dirigenti, tassi di presenza e assenza del personale dell’ente, le retribuzione di sindaco, assessori e consiglieri”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here