Gela. Era un talento cristallino del ciclismo siciliano e non solo. Lo ha bloccato un brutto infortunio al ginocchio, ma in campo amatoriale il gelese Dario Pinazzo continua a ottenere successi.
L’ultimo è arrivato a Vittoria, nella tappa valevole come prova del campionato regionale. Domenica scorsa si è svolta la gara di ciclismo denominato memorial Turi Sigona di Vittoria. La tappa valevole come prova di campionato regionale ha previsto cinque giri di 14 chilometri ciascuno. I partecipanti alla manifestazione erano circa 150 provenienti da tutta la Sicilia orientale. Dopo essere rimasto in gruppo per alcuni giri, Dario Pinazzo con uno scatto repentino ha raggiunto e sorpassato tre atleti che erano andati in fuga nei primi giri.
Il ciclista gelese ha percorso gli ultimi 20 chilometri in fuga solitaria e tagliando il traguardo, lasciandosi alle spalle gli atleti più giovani.
Dario Pinazzo ha gareggiato per alcune società del nord vincendo ben 238 gare. È stato fermato soltanto da un infortunio al ginocchio.
Adesso si limita a correre con gli amici e ogni tanto gareggia per entusiasmare coloro i quali amano questo sport. E in ambito amatoriale non sembra conoscere rivali.