Gela. Il Basket Gela punta tutto sui giovani. Lo ha confermato il presidente Aldo Urrico nel tracciare la programmazione per la prossima stagione.
Il dirigente biancazzurro ammette senza girarci troppo attorno che nessuno dei giocatori senior della passata stagione sarà riconfermato. Con tutta probabilità Edoardo Nesti sarà l’unico atleta “anziano” del quintetto a disposizione di Francesco Anselmo.
D’altra parte la linea è stata tracciata. La società ha avuto non poche difficoltà per iscriversi al campionato nazionale di serie C dilettanti. Fare voli pindarici è azzardato per cui quest’anno sarà considerato di transizione. Questo non significa necessariamente rinunciare alle proprie ambizioni ma certamente non sarà possibile fare campagne acquisti come quelle del Trapani o dell’Acireale lo scorso anno.
Urrico cercherà invece di tenersi stretti i suoi juniores. “Sono tutti confermati e non li venderemo – dice – costituiranno l’ossatura della squadra che affronterà il prossimo campionato di serie C. Sono ragazzi che abbiamo cresciuto sin dal mini basket e da anni di sacrifici dei nostri tecnici. Sono pronti per essere protagonisti sin dalla prima giornata di campionato”.
Nesti dunque dovrebbe rappresentare l’eccezione nel Basket Gela. L’atleta sarà di dover svolgere un ruolo importante nella maturazione del gruppo che ha dominato negli ultimi due anni i campionati giovanili under 19. Per due stagioni consecutive è arrivata la final four nazionale.