Gela. L’aumento della tariffa oraria per il parcheggio in centro storico va bloccato. Come anticipato da questa testata, l’amministrazione comunale ha fissato le nuove tariffe per i parcheggi su strisce blu e in centro storico l’ha stabilita ad un euro per un’ora. Residenti e tanti commercianti hanno subito criticato la scelta, che andrebbe ulteriormente ad incidere sull’afflusso, già scarso, di clienti o semplici avventori. Contro l’aumento si schierano gli esponenti di Fratelli d’Italia. Una posizione che viene confermata dal coordinatore cittadino Ignazio Raniolo. “La giunta comunale riveda al più presto la delibera sulla sosta a pagamento nella zona del centro storico – dice – perché comporta riflessi negativi sull’economia. Questa decisione pare del tutto assurda, in quanto non fa altro che penalizzare ulteriormente i commercianti della zona, già in difficoltà. Ma danneggia anche chiunque vi si rechi per lavoro”.
Il coordinatore spinge, invece, per una totale riorganizzazione viaria e dei parcheggi, proprio in centro storico. “Parcheggiare in centro storico è già un’impresa per l’evidente insufficienza di posti. La giunta, dopo aver rimosso numerosi stalli in via Navarra Bresmes e Corso Salvatore Aldisio, ha pensato bene di chiudere il parcheggio Arena. A questo disagio ora si aggiunge una tariffa esosa – dice ancora Raniolo – così facendo si invitano i cittadini a tenersi alla larga dalla zona del centro. Anziché continuare a vessare, la giunta deve adottare le misure necessarie per migliorare una viabilità nel caos, partendo dall’adozione del piano parcheggi, con l’individuazione di stalli di sosta liberi in misura equivalente o proporzionata rispetto alle aree di sosta a pagamento e riaprendo al più presto il parcheggio Arena”.
Questa delibera sui parcheggi e’ equa e giusta e si allinea a tutte le citta’ D’italia. Andare al centro storico in macchine lo si deve scoraggiare sia per l’inquinamento (molte auto euri 1 circolano intossicando i passanti) che per eccesso di traffico. Ci sono molte citta’ Che per sostare al centro ci vogliono 3 euri l’ora e vengono escluse le macchine vecchie, e quindi se vuoi posteggiare al centro non puoi e non devi pagare come in periferia e mi meraviglio di molti politici che si attaccano a questi particolari quando invece tralasciano quelli piu’ Seri.
Messinese ti ricordo che siamo a Gela e da 4 anni a oggi siamo anche di meno come popolazione, ormai stiamo diventando un paesino, forse le sembra che siamo a Milano, Roma, Bologna, Torino, saluti a tutti