Ecotrail Sicilia, record di iscritti e successo della manifestazione
Gela. Record di iscritti con trenta donne al via per la prima prova del circuito Ecotrail Sicilia 2012. Meglio di così non poteva andare per l’associazione Movimento è Vita di Gela, organizzatrice del...

Gela. Record di iscritti con trenta donne al via per la prima prova del circuito Ecotrail Sicilia 2012. Meglio di così non poteva andare per l’associazione Movimento è Vita di Gela, organizzatrice della tappa di Butera alla diga Comunelli.
Oltre 230 partecipanti, con una netta crescita della presenza femminile (30 atlete al via) e un tasso tecnico elevato, grazie alla presenza di atleti di spicco del panorama dell’atletica siciliana. Vince il marocchino, siciliano d’adozione, Abdelkrim Boumalik, che non ha avuto difficoltà a ripetere il consueto copione, che lo vede scattare in testa e fare il vuoto alle sue spalle. L’atleta delle 5 Torri Trapani ha chiuso la sua fatica sui 16 km del tracciato in 1 h 13′ 52″.
Secondo, nonostante un errore di percorso, Vito Massimo Catania (1h06′). Quinto e primo dei palermitani Giuseppe Cuttaia, che questa volta non è salito sul podio a livello individuale, ma s’è rifatto con il secondo posto della Panormus Bike Team, tra le società. La vittoria, questa volta, è andata ai padroni di casa dell’Asd Movimento è Vita di Gela. A livello femminile si è imposta Maria Fernanda Mirone (1h39’53”). L’atleta della Barocco Running Ragusa ha fatto il vuoto intorno a sé, staccando Allessandra Corvaia di oltre 6 minuti e Irene Susino di oltre 8 minuti. L’Ecotrail della Contea di Butera, patrocinato dal Comune di Butera, è valso anche come Memorial Pino Ferrigno, indimenticato atleta dell’Asd Movimento è Vita. Classifiche: 1) Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani)2) Vito Massimo Catania (Amatori regalbuto); 3) Vincenzo Schembari (Atl. Padua Ragusa); 4) Giuseppe Veletti (Asd Green& Sport Promotion Gela); 5) Giuseppe Cuttaia (Panormus Bike Team); 6) Emanuele Interlici (Asd Movimento è Vita); 7) Antonio Sgammeglia ((Pro Sport Ravanusa); 8) Dario Calderaro (Amatori regalbuto); 9) Giovanni Infantino (Olimpus Kerkent Runners); 10) Massimo Pollicino (Asd Movimento è Vita); 41) Maria Fernanda Mirone (Barocco running Ragusa); 70) Alessandra Corvaia (Panormus Bike Team); 77) Irene Susino (Asd Green& Sport Promotion Gela).
12.5°