Gela. Dalle 21 di oggi sarà avviata una nuova campagna di disinfezione di tutte le strade, marciapiedi e piazze comunali e fino alle 6 del mattino di sabato. Lo ha deciso il sindaco Lucio Greco e l’assessore all’Ambiente Grazia Robilatte, che hanno firmato oggi una nuova ordinanza.
Sarà utilizzato ipocrolito di sodio allo 0,1%. Saranno utilizzati trattori agricoli (dodici) e due autobotti messi a disposizione gratuitamente i propri mezzi per irrogare il prodotto disinfettante di soluzione acquosa ad azione disinfettante, secondo le indicazione dell’autorità competenti, quale azione di prevenzione sanitaria. La società Caltaqua ha fornito gratuitamente al Comune di Gela il quantitativo di ipoclorito di sodio necessario alle operazioni di disinfezione. Il laboratorio Analisi Chimiche Gesind Srl di Gela assicura la preparazione delle dosi di ipoclorito di sodio nelle quantità necessarie ad ottenere la miscela acquosa con concentrazione dello 0,1%.
Si raccomanda la popolazione di evitare di lasciare panni stesi all’esterno delle proprie abitazioni, di tenere in casa gli animali domestici e laddove possibile evitare di muoversi lungo le strade cittadine nella fascia oraria indicata.