Gela. Si sono concluse le regate valide per l’RC44 Cascais Cup 2012. La vittoria è andata ai russi di Katusha (tattico Russell Coutts), mentre AFX Capital Racing Team ha chiuso al quindicesimo posto.
Dopo due tappe, a guidare la classifica del circuito è Team Aqua di Chris Bake e Cameron Appleton. Il prossimo appuntamento con gli RC44 è fissato sul Lago Traunsee, in Austria, verso la fine di maggio.
Per l’AFX Capital Racing Team, finito quindicesimo, la trasferta in terra lusitana è stata avara di soddisfazioni. Nonostante gli sforzi profusi, anche oggi l’equipaggio di Massimo Barranco ha dovuto fare i conti con la situazione di impasse che ne ha pregiudicato l’intera settimana di regate: “Come agonisti, i risultati raccolti a Cascais non ci soddisfano affatto e, in parte, ci vanno stretti – ha spiegato il fondatore e general manager di Eurograni SpA – Tra le boe, infatti, abbiamo avuto la sensazione di essere stati più veloci e di aver manovrato meglio rispetto a Lanzarote. Purtroppo, a parte alcuni errori generati dall’inesperienza, abbiamo dovuto fare i conti con le conseguenze psicologiche generate dalla violenta collisione con Synergy. Da quel momento è cambiato qualcosa e il nostro approccio è diventato più conservativo. Ora non ci resta che fare tesoro di questa esperienza, capire dove si è sbagliato per non tornare a commettere gli stessi errori in Austria, dove saremo più risoluti che mai”.