Gela. Oggi è il Carbonara Day, il giorno in cui si festeggia il piatto tipico della cucina romana, conosciuto in tutto il mondo.La ricetta compie ufficialmente 70 anni: era il 1954 quando comparve per la prima volta sulle pagine di un noto giornale romano.
Ci sono ricette capaci di emozionarci anche fuori dal piatto. La Carbonara è il caso più eclatante, tanto da meritarsi una giornata tutta sua e che celebra oggi i primi 70 anni ufficiali.
Il Carbonara Day, la spaghettata social più amata al mondo che giunge quest’anno alla sua ottava edizione.
Abbiamo chiesto ai cittadini in che modo preferiscono preparare questo piatto tipico della tradizione italiana. In molti preferiscono la ricetta tradizionale con guanciale e pecorino, qualcun altro invece la pancetta. Tutti concordi su un unico punto: assolutamente vietata la panna!
Come sempre per i siciliani stare in cucina non è mai fine a se stesso. Cucinare per chi si ama ha sempre un duplice significato, quello del prendersi cura dell’altro. In alcune famiglie c’è anche chi organizza delle sfide per decretare chi prepari la carbonara migliore. Ogni cuoco, professionista o amatoriale, ha creato una propria rivisitazione.