Palermo. Altri quattordici Comuni siciliani in “zona arancione” da domenica 16 sino a mercoledì 26 gennaio (compreso). Lo dispone l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus. Le misure restrittive anti Covid saranno in vigore nei seguenti territori: Licata nell’Agrigentino; Mazzarino, Niscemi, Mussomeli, Riesi, San Cataldo e Vallelunga Pratameno nel Nisseno; Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, Altofonte e Villabate, nel Palermitano.
Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”. Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dal ministero della Salute.
Queste le regole:
SPOSTAMENTI
In zona arancione sono sempre consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune, mentre gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni sono consentiti a chi non ha il green pass solo per ragioni di lavoro, necessita, salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune (è necessaria l’autocertificazione). Restano consentiti gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia.
Chi possiede il green pass base e quello rafforzato, invece, può muoversi liberamente all’interno e fuori dalla Regione.
SUPERMERCATI, NEGOZI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ
Aperti. Non occorre il green pass.
ACCESSO AGLI UFFICI PUBBLICI PER USUFRUIRE DI SERVIZI
Sempre consentito.
PARRUCCHIERI, CENTRI ESTETICI
Obbligatorio il green pass base.
CENTRI COMMERCIALI E NEGOZI DI BENI NON ESSENZIALI
L’accesso ai centri commerciali non è consentito senza green pass. Nei giorni festivi può accedere solo chi ha il super green Pass.
RISTORANTI, BAR E ALBERGHI
Obbligo di green pass rafforzato per il servizio di ristorazione, all’aperto e al chiuso, per chi alloggia nelle strutture alberghiere e per gli esterni.
ATTIVITA’ ED EVENTI CULTURALI
Solo a chi ha il super green pass è consentito l’accesso nei cinema, teatri, concerti, musei, mostre.
DISCOTECHE E SALE DA BALLO
Chiuse fino al 31 gennaio 2022
PISCINE E PALESTRE
Attività sportiva possibile all’aperto ma per palestre, piscine e spogliatoi serve il green pass rafforzato.
STADI ED EVENTI SPORTIVI
L’accesso agli eventi e alle competizioni sportive in stadi e palazzetti è limitato a chi ha il super green pass.
STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE
In zona arancione si può entrare solo con tampone negativo o terza dose.
LAVORO
Green pass “base” (con vaccino o tampone) obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro.
MATRIMONI
Solo chi è in possesso della certificazione verde rafforzata potrà partecipare ai matrimoni in cerimonie civili o religiose.
CENTRI BENESSERE E PARCHI DIVERTIMENTO
Nei centri benessere accesso con green pass, se non si va per motivi di salute. Nei parchi tematici e di divertimento accesso solo con super green pass.
CENTRI CULTURALI, SOCIALI E RICREATIVI.
L’accesso nei centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso o all’aperto, possibile solo con il certificato rafforzato, così come l’accesso a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
MASCHERINE
In zona arancione la mascherina è obbligatoria all’aperto e al chiuso.