“Ancora niente tamponi”, commissione sanità: “Aspettiamo altri contagi?”

 
1

Gela. Servono i tamponi, subito. La richiesta arriva nuovamente dalla commissione sanità, presieduta da Rosario Trainito. “Vogliamo ricordare che a seguito dell’ordinanza regionale n.7 del Presidente della Regione l’Asp – dicono – ha comunicato con una circolare ai sindaci della provincia di effettuare un’attività di tamponi rinofaringei, identificando i diversi centri di prelievo. A Caltanissetta presso il poliambulatorio di Via Malta, a Gela nei locali di Igiene Urbana veterinaria di Via Pizzaro, inoltre viene specificato che se i soggetti si trovano in una situazione di quarantena sarà l’Asp stessa a mandare degli addetti per effettuare il tampone a domicilio”. Ad oggi, però, non ci sono indicazioni. “Questo servizio non è stato ancora attivato lasciando i cittadini in balia di sé stessi. Tamponi che non vengono effettuati nemmeno ai medici e parasanitari che sono esposti direttamente – aggiungono Trainito, Carlo Romano, Sandra Bennici, Gaetano Orlando e Giuseppe Guastella – aspettiamo forse che qualcuno si contagi in modo da mettere in quarantena interi reparti? E’ necessario avere due strutture ospedaliere, una covid e una non covid, per tutelare tutti quelli che hanno la necessità di arrivare in ospedale”.

Asp deve dare seguito alle direttive, questa è la posizione dei consiglieri. “Chiediamo a gran voce ai vertici dell’Asp di dare seguito alle parole di provvedere alla tutela degli operatori sanitari e medici del triage non covid-19, assicurando una sanificazione giornaliera dei locali – aggiungono – e salvaguardare la loro salute disponendoli di tutti i dispositivi necessari ad impedire il contagio e accelerare il completamento del reparto di malattie infettive ancora ad oggi privo di tutto. Ci chiediamo in fatti dove si trovino ricoverati i pazienti risultati positivi”. Interrogativi che da giorni si susseguono in attesa che qualcuno dia una risposta.

1 commento

  1. Vergogna. Io sono in quarantena dal 14marzo e ancora oggi lo sono senza poter stare con i miei familiari. Siamo dimenticati da tutti asp assente, comune assente.sindaco vergognoso nn andare in tv a raccontare barzellette pagliaccio. Se fosse successo malauguratamente quello che sta succedendo a Bergamo qui a Gela sarebbe stata la fine x tutti noi grazie a questa gente incompetente che da anni hanno semplicemente fatto i tagli alla sanità locale. Alla prossima elezioni mi raccomando sempre i soliti IGNOTI. Svegliaaaaa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here