Gela. La città si prepara a vivere una delle sue celebrazioni religiose più sentite, la festa della Madonna delle Grazie. Ogni anno migliaia di fedeli seguono la processione del simulacro ottocentesco raffigurante Maria santissima delle Grazie con il bambino Gesù in braccio per le vie del centro storico, con il clou all’ingresso dell’ospedale Vittorio Emanuele.
Rispetto agli altri anni si registra la presenza del governo maltese, rappresentato dal suo ministro per l’Energia Joe Mizzi, presente già oggi in città. L’orchestra St Michael’s band di Malta si esibirà la sera del 2 luglio davanti al sagrato della chiesa Madre.
I fedeli, in segno di riconoscenza di una grazia ricevuta, seguono scalzi la processione e portano grandi ceri votivi caratterizzati da messaggi di elogio alla madonna delle Grazie. Particolarmente sentita è la svestizione dei bambini davanti al simulacro della Madonna nella chiesa dei Cappuccini. Altro momento toccante sarà la benedizione delle mamme in attesa.
La processione inizierà con l’esplosione dei fuochi d’artificio e culminerà a mezzanotte con il rientro del simulacro nel trecentesco convento dei frati minori Cappuccini.
Apocalisse 22:10.san giovani vide la fine dei tempi e si inchino ad adorare l’angelo, ma gli rispose guardanti a farlo io sono un servo come te Adora Dio (il creatore)