Come ottenere un prestito senza presentare una busta paga

 
0

I prestiti personali, come è noto, sono finanziamenti che consentono di disporre di un importo di media entità, senza alcun obbligo di specificarne il motivo o di presentare documenti particolari per giustificare la propria richiesta.

In genere, si tratta di un finanziamento variabile fino a qualche decina di migliaia di euro, da restituire in rate mensili con un tasso di interesse proporzionale al piano di rimborso scelto in fase di contrattazione.

Si può chiedere un prestito personale per acquistare un bene, ad esempio un’auto o un gioiello, per fare un viaggio, per sottoporsi ad un trattamento estetico, per rinnovare la casa, per acquistare un computer o un elettrodomestico.

Ad erogare questo tipo di finanziamenti sono sia gli istituti di credito, sia le società finanziarie, con la possibilità di procedere anche direttamente online sia con la richiesta del preventivo che con l’attivazione del prestito.

Per scegliere il prodotto finanziario più adatto a quelle che sono le proprie necessità, si consiglia prima di tutto di confrontare diverse soluzioni, utilizzando, ad esempio, il comparatore di prestiti offerto da ComparaSemplice.it.

Comparare i diversi piani di ammortamento consente di valutare il tasso di interesse e le condizioni necessarie per l’ottenimento del prestito, scegliendo poi la soluzione che si ritiene migliore o più conveniente.

Ottenere il prestito senza presentare una busta paga

Generalmente, per ottenere un prestito personale non è necessario avere requisiti particolari, ma nella maggior parte dei casi viene richiesta la presentazione di una busta paga o un cedolino pensione che attesti la presenza di un reddito regolare.

Può comunque accadere di essere nella condizione di avere bisogno di un prestito, ma di non avere un reddito certificabile da dichiarare: è il caso ad esempio di uno studente, di una casalinga, di un freelance o di chi lavora senza un contratto da dipendente.

Tuttavia, anche chi non percepisce uno stipendio regolare, oppure non ha un reddito sufficiente a garantire la restituzione delle rate del debito, può comunque ottenere un finanziamento personale attenendosi ad alcune imposizioni del contratto.

Il metodo più diffuso per ottenere un prestito senza poter offrire la garanzia di uno stipendio o di un altro reddito è quello di presentare un fideiussore o garante: si tratta di una terza persona che, in caso di inadempienze, interviene a saldare personalmente il debito.

In alternativa, si può talvolta ricorrere ad un’ipoteca o pignoramento, si tratta però di una procedura particolarmente complessa sotto l’aspetto burocratico, i cui costi arrivano anche a superare l’importo del prestito stesso.

Diversamente, con la firma di un garante o fideiussore, il prestito può essere concesso senza problemi anche a lavoratori precari o a tempo determinato, disoccupati, imprenditori di start-up, liberi professionisti e perfino a protestati e cattivi pagatori.

Chi sono i cattivi pagatori e come possono ottenere un prestito

Con il termine di cattivi pagatori ci si riferisce solitamente a quei soggetti che, talvolta anche inconsapevolmente, si sono trovati a rientrare nell’elenco dei protesti, una situazione che può verificarsi anche a seguito di una semplice dimenticanza o ritardo di una scadenza.

Basta avere un finanziamento in corso e ritardare il pagamento di una rata, oppure non avere sufficiente liquidità sul conto corrente bancario, per finire in automatico nell’elenco dei protesti, trovandosi nell’impossibilità di ottenere un altro prestito.

Anche in una situazione di questo tipo può intervenire un garante che, con la sua firma, si impegna a rispondere delle eventuali inosservanze del richiedente del prestito, il quale può quindi ottenere l’importo di cui ha bisogno anche senza percepire un reddito vero e proprio.

Se, al contrario, un cattivo pagatore dispone di un reddito mensile certificabile e sufficiente, può ricorrere ad un’altra soluzione per ottenere un ulteriore finanziamento, che consiste nella formula cosiddetta della cessione del quinto.

La cessione del quinto consiste nell’erogazione di un prestito da restituire a rate mensili il cui importo corrisponde alla quinta parte dello stipendio e viene detratto automaticamente già in busta paga, escludendo qualsiasi rischio di ritardo o dimenticanza.

La soluzione del quinto di stipendio è utile anche quando ci si trova a dover far fronte alle rate di diversi finanziamenti, optando in questo caso per un prestito di consolidamento, ideale per radunare tutto in un’unica rata, pari al quinto del proprio reddito mensile.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here