Ztl o chiusura traffico in centro? Cirignotta: “Pensare a progetto pedonalizzazione”

 
1

Gela. Un’iniziale fase “mista”, con Ztl dalle 19 alle 2 della notte (dal lunedì al giovedì) e dal venerdì alla domenica, invece, la chiusura totale del corso principale; poi, sarà necessario sperimentare l’isola pedonale, almeno dal mese di agosto e fino ai festeggiamenti della patrona. Vincenzo Cirignotta, che anche da consigliere comunale ha spesso affrontato la vicenda, si iscrive al dibattito in atto sulla vicenda, dopo le proposte dell’amministrazione comunale e le perplessità avanzate dai commercianti. “Innanzitutto bisogna partire dall’assunto che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha cambiato e cambierà inevitabilmente il nostro stile di vita. Tutela della salute degli avventori e distanziamento sociale sono dei punti che segneranno la vita delle comunità. In merito al dibattito in corso sulla pedonalizzazione del corso principale della nostra città, credo che il sindaco, come già sta facendo, debba continuare a sentire ed incontrare tutti gli operatori economici, favorevoli e contrari, per poi prendere una decisione che ovviamente non potrà mettere tutti d’accordo – dice – io sarei per l’avvio di una fase sperimentale, con Ztl dalle 19 e fino alle 2 della notte, nel mese di luglio, dal lunedì al giovedì, per poi chiudere il centro storico, dal venerdì sera alla notte della domenica. Dal mese di agosto e fino alla festa della patrona, opterei per un’area pedonale. La pedonalizzazione consentirebbe la programmazione di eventi culturali, ricreativi e musicali. Si andrebbe in piazza per fare acquisti, con benefici per tutti gli operatori economici, ma anche per seguire gli eventi e le manifestazioni”. Secondo Cirignotta, ci sono però alcuni inevitabili passi preliminari da muovere.

“E’ necessaria la sburocratizzazione delle procedure per le richieste legate all’occupazione di suolo pubblico. Una semplice richiesta asseverata da un tecnico abilitato per rendere operativa la richiesta di concessione. In poche parole, saranno i professionisti di fiducia degli esercenti ad attestare la regolarità delle richieste dal punto di vista tecnico e di conformità con gli strumenti urbanistici e i regolamenti del Comune – continua – infine, per i prossimi anni credo che i tempi sono maturi per iniziare un ampio progetto di pedonalizzazione di alcune aree della città. Penso al centro storico, al lungomare e a Macchitella. Il sindaco dovrebbe dare mandato agli uffici competenti di predisporre un regolamento ad hoc da portare in consiglio comunale, la cui stesura necessiterà della collaborazione massima di tutta la nostra comunità, dall’assise civica alle associazioni di categoria, senza dimenticare i singoli esercenti che saranno poi i beneficiari diretti dei provvedimenti”. Un dibattito che si ripete, con regolarità, ormai da anni, ma che in questa fase di emergenza ha risvolti economici non da poco. Diversi esercenti del centro storico hanno chiesto un incontro al primo cittadino e alle parti sociali.

1 commento

  1. Se vogliamo far rinascere il centro storico dobbiamo dare priorità’ di pedonalizzazione solo nel centro storico, evitando di creare isole pedonali a macchiatela e lungomare, bensì in questi due siti creare ZTL.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here