Gela. Le monete greche di Gela si vendono anche su Ebay. Non è ancora ben chiaro se si tratti di semplici copie oppure di originali. Di certo nelle pagine di ebay c’è un elenco ben dettagliato di monete, con tanto di numero di telefono a cui rivolgersi per acquistarli.
Il prefisso porta dritti in Marocco, ma potrebbe essere anche un modo per depistare anche eventuali organi inquirenti. Va sottolineato che il sito Ebay è rinomato per la sua trasparenza e rigidità, sia per chi mette all’asta un bene, che per l’acquirenti. Sono però gli utenti ad assumersi la responsabilità di ciò che si vende.
L’elenco comprende Tedracma, sesterzio romano, dracma ateniese e altre monete risalenti ad un epoca che va dal 480 A.C. al 466 A.C. che è il periodo della massima fioritura in città dei tiranni Gelone e Ierone. Ci sono monete d’argento, ferro, che ritraggono il toro antropomorfo che simboleggiava il fiume Gela. I prezzi? Vanno dai 18 ai 2400 dollari. Le foto
“Ancora una volta i tesori della nostra città vengono messi all’asta in tutto il mondo – Giuseppe La Spina, presidente dell’associazione Triskelion – credo che innanzitutto bisognerebbe accertare se si tratta di autentici oppure di copie. I prezzi indicati nell’asta, che arrivano a toccare i 2400 dollari, lasciano ipotizzare che si tratti di monete originali. Visto che si tratta di un sito conosciuto occorrerebbe avviare una indagine per capire se si possono recuperare oggetti di inestimabili valore”.