Via libera a convenzione Ati-Autorità toscana, Conti: “Su gestione vanno valutati atti”

 
1

Gela. E’ ritenuto un passaggio importante per arrivare a prendere in mano tutte le funzioni che fino ad ora sono state coperte, per il servizio idrico, dall’Ato Cl6. L’assemblea della nuova Ati, presieduta dal sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, ha deliberato di stipulare la convenzione che la legherà all’Autorità idrica toscana. Sarà un rapporto che consentirà all’Assemblea territoriale idrica di entrare a pieno regime. Spetta all’Ati, in base alla nuova disciplina, vigilare su un servizio che soprattutto in città continua ad essere molto carente. Non è da escludere che l’Autorità toscana possa poi intervenire anche in passaggi successivi. L’Ati sarà chiamata a valutare il ritorno ad un sistema pubblico di gestione del servizio idrico integrato. La commissione tecnica, ormai lo scorso anno, ha votato per sciogliere il rapporto con Caltaqua. “Quella toscana è una delle Autorità più importanti – dice Conti – è tra le best practice e ci faremo affiancare in una fase molto delicata. Ci sarà garantito supporto tecnico nelle procedure di subentro. Vogliamo accelerare per riappropriaci della governance del sistema idrico. Questo non significa un automatico meccanismo di subentro dell’ente gestore. Ci sarà da valutare la documentazione e tutto il contenzioso”.

Conti fa capire che l’addio a Caltaqua non è scontato, ma va verificato anche per non gravare sulle casse dell’Assemblea territoriale idrica. Il passaggio dall’Ato all’Ati, invece, potrebbe essere definito “prima possibile”. Nel corso dell’assemblea dei sindaci di mercoledì, era inevitabile che si toccasse il caso Gela, con i continui disservizi. “Chiederò di monitorare con molta attenzione – conclude Conti – lo ha indicato il sindaco Lucio Greco e Caltaqua dovrà assicurare la piena efficienza del servizio”. Lamentele e disservizi nei quartieri, però, sono ancora all’ordine del giorno.

1 commento

  1. I toscani sono tutti ladri non si fa un affare. Faranno pagare anche la aria che si respira. Lo dico x esperienza vissuta. Poi con tutti i cervelloni dei nostri politici abbiamo bisogno dei toscani che ci odiano peggio dei nordisti, verdi soldi rubati x pagare i nostri cervelloni politici complimenti. Ps. Domanda che fanno i nostri politici tutto il giorno a pensare ad aumentare le tasse e basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here