Gela. Il Comitato Provinciale dell’Unicef Italia, in collaborazione con l’Anci e con il patrocinio del Comune di Gela, promuove, in contemporanea con tutta Italia, l’iniziativa “Una catena umana per il 20 novembre”,
iniziativa finalizzata a sensibilizzare le istituzioni nazionali a migliorare la normativa nazionale sulla cittadinanza.
La città di Gela, insieme con più di 200 Comuni, aderisce simbolicamente all’idea di conferire una cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia e che vivono nel nostro territorio, per favorire l’inclusione e la tutela del diritto di tutti i bambini a non essere discriminati.
Tale iniziativa di aggregazione culturale, sociale e civile, sostenuta dall’Amministrazione Comunale che parteciperà con il Sindaco Angelo Fasulo e la Giunta Comunale, vedrà il coinvolgimento delle scuole gelesi. La manifestazione inizierà alle 10, non appena gli studenti si congiungeranno per formare la “catena umana” che percorrerà la via Palazzi, il corso Salvatore Aldisio e il corso Vittorio Emanuele, partendo da due punti estremi da via palazzi e da Corso Emanuele.
La “catena umana” si allungherà man mano che gli studenti si uniranno, raggiungendo dalla propria scuola una di queste tre vie principali ognuno dal punto più vicino. Le due catene scenderanno dalla via Bresmes e si congiungeranno, formando un cerchio attorno Piazza San Francesco. Dopo i saluti istituzionali la “Catena” si scioglierà per dar vita a una piccola festa.