Gela. Ci sono tanti modi per rispondere agli insulti ed alla bruttezza. Gli studenti del liceo Scientifico Elio Vittorini hanno scelto di trasformare le offese alla loro scuola con una grande iniziativa culturale.
Il mese scorso ignoti hanno imbrattato le pareti del plesso scolastico di Piano Notaro con scritte e simboli insulsi. Coinvolte le mura esterne anche dell’istituto Tecnico Industriale “Morselli” e del ’Majorana”.
Gli studenti hanno così deciso di realizzare un murales di grande pregio e raffinatezza, che possa arricchire il decoro urbano, inorgoglire gli stessi studenti ed essere da monito a tutti i giovani gelesi che si mettono all’opera per il miglioramento della città.
Sono stati già contattate le associazioni di street art locali Mansourcing, Pattern e Smaf, ottenendo anche il contributo aggiunto del Farm Cultural Park di Favara. Saranno coinvolti tutti gli istituti scolastici di Gela.
Chi ha intenzione di partecipare alla realizzazione di quest’opera murale può inviare una candidatura gratuita all’evento organizzato su Facebook, nella pagina “Vittorini in Action”, che prende il nome di “reGENERATION” e si terrà tra il 23 e 24 marzo.
Un appello é stato rivolto ad imprenditori, professionisti, commercianti, politici, impiegati, operai, pensionati: serve un contributo economico per coprire quello scempio con una realizzazione di un murales.
La denuncia porta la firma dei rappresentanti di istituto Vincenzo Greco, David Rocco Giarrusso, Andrea Infurna, Lavinia Vindigni, Samuele Catalano, Asia di Vendra, Tancredi Pistritto, Giacomo Pardo, Elisabetta Giurato e Nancy Consiglio, in qualità di Rappresentanti di istituto, dai Consiglieri e membri della Consulta del liceo scientifico Elio Vittorini di Gela, con l’appoggio di tutti gli studenti, in comune accordo con il dirigente Angela Tuccio.