Gela. Troppi candidati già a settembre e contenuti programmatici che non esistono. A poco più di una settimana dalla fine anticipata del governo Messinese, è la dem Romina Morselli che frena gli entusiasmi di chi forse già si vede in testa alle preferenze di partiti ed elettori. “Oggi l’elettorato è molto cambiato, non è sufficiente per essere votati ricordare i risultati personali passati o far leva solo sulle aspettative di discontinuità – dice – occorre progettualità, occorre una visione strategica per il futuro. Gli elettori si aspettano di conoscere quale sia la visione della città, il progetto per gli anni a venire ed è per questo che ritengo cruciale anteporre il dibattito sul futuro a quello sui nomi. Ad appena una settimana dalla giornata della sfiducia, si assiste ad un susseguirsi di comunicati che di fatto candidano persone ma che non menzionano contenuti per il futuro”.
Morselli, soprattutto in questa fase, richiama tutti ad una maggiore attenzione sulle proposte da presentare. “Ritengo che un dibattito sulle candidature slegato dai contenuti sia assolutamente sterile. Questa città deve trovare unità di intenti, condivisione, partecipazione, discussione, elaborazione di idee generali e particolari, individuazione di una cornice comune che possa raccogliere la città sana, composta anche da associazionismo, volontariato, impegno civico – conclude – occorre mettere in campo una strategia di ascolto in vista delle prossime amministrative. Solo così si possono introdurre sostanza e contenuti al tema delle candidature per la prossima legislatura in municipio”. Un messaggio che sembra rivolto anche alle segreterie di partito, in questi giorni già impegnate a costruire scenari elettorali più o meno concreti. Tanti sono in cerca di una collocazione e nel dopo-sfiducia tutto può ancora accadere.
Tutto giusto quello che dichiara la Dem Morselli vada il si ai programmi alla partecipazione ,ecct ecct ,In verità vi dico non presentate nomi di vecchi consiglieri che hanno occupato gli scanni del Consiglio Comunale per oltre vent’anni, che hanno cambiato bandiera a secondo dove soffiava il vento a loro favorevole loro hanno fatto gli affari propi ,presentate gente nuova persone ,giovane o anziana ma di specchiata onestà politica e personale.Non presentate consiglieri che hanno dichiarato che la loro carriera di consiglieri si è chiusa,ma sicuramente troveranno il modo di rientrare nella mangiatoia pubblica e ci fregheranno ancora una volta,A queste persone che gli elettori di Gela conoscono bene non daremo più la nostra fiducia