“Troppo pericolose”, stop alle biciclette a pedalata assistita nella Ztl del centro storico

 
2

Gela. Non potranno accedere nell’area della Ztl, in centro storico. Dopo i fatti risalenti all’estate, addirittura con una bambina travolta e ferita da una bicicletta a pedalata assistita, arriva il divieto. E’ stata la giunta ad autorizzare la modifica della precedente delibera, che ancora prevedeva tra i mezzi autorizzati i “velocipedi a pedalata assistita”. L’assessore alla polizia municipale Ivan Liardi ha chiesto espressamente di vietarne l’accesso, dato il pericolo all’incolumità causato da chi si mette in sella, senza valutare le conseguenze di manovre molto pericolose. La Ztl continuerà ad essere aperta a chi si muove su “velocipedi normali”, a partire dalle biciclette. Nella delibera di giunta, si fa riferimento alla “spregiudicatezza con cui vengono guidati da alcuni conducenti” e alla “deprecabile ed illegale abitudine di modificarne le caratteristiche tecniche in modo da aumentarne la velocità, spesso mettendo a repentaglio la sicurezza della circolazione pedonale”.

L’amministrazione ha dato seguito alla denuncia, portata anche in consiglio comunale, del capogruppo di “Avanti Gela” Salvatore Scerra, che in più occasioni ha chiesto un rafforzamento dei controlli sulle bici elettriche, in circolazione senza alcuna osservanza del codice della strada.

2 Commenti

  1. Si ok sono d, accordo x le bici ma resto lo stesso preoccupata x i motorini elettrici anke quelli verranno vietati anke loro molto pericolosi nn li senti nemmeno arrivare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here