Gela. Le tante varianti al piano regolatore generale hanno aperto una riflessione anche all’interno della commissione urbanistica comunale, incaricata di vagliare tutte le richieste che giungono sui tavoli di Palazzo di Città.
“Attualmente – spiega il presidente Antonino Biundo – ci stiamo occupando di circa sei proposte di variante al prg. Sicuramente, il numero, nel corso del tempo, è aumentato. In ogni caso, ogni componente della commissione decide in base alle proprie valutazioni. Capita spesso, infatti, di non approvarle all’unanimità. Mi pare più che ragionevole. In ogni caso, noi diamo soltanto un parere politico”.
Le proposte, infatti, sbarcano successivamente tra i banchi del consiglio comunale. Il maggior numero di richieste riguarda la realizzazione di strutture di medie dimensioni, destinate all’attività commerciale.
“Le esigenze sono tante, soprattutto in questo periodo – ammette lo stesso Biundo – non bisogna demonizzare tutte le richieste che arrivano. Se possono creare un minimo di occupazione che ben vengano. Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità”.