Sversamento petrolio, l’Eni: “Situazione sotto controllo”

 
0

Gela. La situazione è sotto controllo. Lo dice l’Eni in una nota per chiarire la gravità dello sversamento di idrocarburi a mare.

“Dopo avere informato immediatamente la Capitaneria di Porto – scrive l’Eni – sono state prontamente messe in atto tutte le azioni necessarie a circoscrivere il fenomeno, attraverso il posizionamento di panne assorbenti e di contenimento e l’intervento e di alcune unità di auto spurgo lungo il canale interno ed esterno alla raffineria, in prossimità dello scarico. Contemporaneamente il personale di impianto ha individuato la causa della perdita nel disservizio di uno scambiatore. Si è così provveduto a chiudere le valvole e fermare l’impianto. Già nelle prime ore della mattina lo scarico interessato presentava le normali caratteristiche di trasparenza”.

“Da una stima preliminare, il quantitativo di idrocarburi confluiti nel canale è dell’ordine di un metro cubo (lo scarico anomalo era costituito una miscela di acqua mare 90 % con mix di idrocarburi 10%) – continua la nota della Raffineria —È stato attivato il piano di emergenza ambientale di Stabilimento ed il piano di emergenza esterno in coordinamento con la Capitaneria di Porto. Attualmente le operazioni in atto stanno tenendo tutto sotto controllo e la macchia d’olio e’ in fase di recupero”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here